Attualità

Balneari, De Luca (Pd) contro ricorso FdI su sentenza Consiglio di Stato

Il deputato dem ritiene che l'iniziativa "non risolve in alcun modo il problema"

Il deputato del Partito democratico Piero De Luca (nella foto) si scaglia contro la proposta di Fratelli d’Italia di un ricorso in Corte costituzionale per opporsi alla sentenza del Consiglio di Stato che ha annullato la proroga delle concessioni balneari al 2033 e imposto di riassegnarle tramite gare pubbliche entro la fine del prossimo anno. «La politica deve analizzare i processi, valutarli e trovare soluzioni senza attendere le sentenze della magistratura come, purtroppo, è accaduto molte volte sulle questioni più disparate», esordisce De Luca in una nota. «Per questo, anche nella vicenda dei balneari, nel pieno rispetto della separazione tra poteri, il parlamento assolva al suo compito e si occupi di trovare in tempi rapidi una soluzione coerente, equilibrata ed efficace».

Prosegue De Luca: «L’iniziativa di Fratelli d’Italia, seppure legittima, non risolve in alcun modo il problema e per questo riteniamo servano altri strumenti. La maggioranza in parlamento, d’intesa con il governo, ha il dovere e la possibilità di definire rapidamente una normativa, confrontandosi con le Regioni, i Comuni e le associazioni di settore».

«Il nostro obiettivo e’ di affrontare con serietà, in modo organico e coerente, questa tematica», conclude il deputato dem. «Ribadiamo che l’obiettivo è quello di adottare quanto prima una normativa equilibrata e ragionevole che consenta di avviare il rinnovo dell’affidamento delle concessioni balneari, al fine di dare certezza e sicurezza giuridica agli operatori di un settore strategico per l’economia e l’occupazione di tutto il paese, tutelando però adeguatamente il legittimo affidamento maturato, la forza lavoro, il valore sociale delle aziende attualmente operanti nel comparto, gli investimenti fatti negli anni, e tenendo conto di ulteriori considerazioni legate a obiettivi di politica sociale, di sicurezza dei lavoratori, della protezione dell’ambiente, della salvaguardia del patrimonio culturale e dei motivi imperativi d’interesse generale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: