«Nonostante la situazione di incertezza sulle concessioni balneari, nell’ultimo anno c’è stato un elevato interesse da parte di molti imprenditori che hanno deciso di investire. Per questi balneari, la qualità dell’accoglienza e dell’ospitalità viene prima di ogni altra cosa; o forse è anche per scaramanzia…». Mauro Sabellico è titolare della New Marinas, azienda che dal 2005 distribuisce una vasta gamma di prodotti per spiagge, tra cui spicca l’originale camminamento arrotolabile e antiscivolo Mobi-mat®. Dal suo punto di vista di fornitore del settore, quella dei “balneari coraggiosi” è una tendenza reale: «Molti operatori erano rimasti indietro con gli acquisti e si sono decisi a procedere proprio quest’anno, con l’obiettivo di mantenere le proprie concessioni. Posso perciò affermare che l’anno della massima incertezza normativa, per New Marinas ha rappresentato l’anno del migliore risultato economico».
Spiega ancora Sabellico: «Abbiamo registrato un +40% di vendite nel settore delle spiagge. I nostri numeri sono relativamente piccoli rispetto a quelli dei grandi player del settore, ma l’incremento è stato significativo e per l’anno prossimo ci aspettiamo un grande boom, se la situazione finalmente sarà risolta».
Gli imprenditori balneari che hanno investito, secondo Sabellico possiedono un profilo ben preciso: «Si tratta di una minoranza attiva e tendenzialmente giovane, che vuole continuare a offrire servizi di qualità e che pertanto non si è mai fermata. Poi, certo, ci sono anche coloro che preferiscono aspettare, e non li biasimo. Ma per noi fornitori, prime vittime della Bolkestein, i “balneari coraggiosi” hanno rappresentato l’ossigeno necessario per poter continuare l’attività. Molti di questi, peraltro, hanno compreso le ottime caratteristiche del nostro camminamento Mobi-mat® e non lo hanno più abbandonato».
Ma i prodotti per spiagge distribuiti da New Marinas non si limitano solo alla passerella. «Tra le ultime novità c’è Onlywood, un nuovo concetto di spogliatoi e docce da spiaggia, con un innovativo design che integra ed esalta il paesaggio balneare», racconta Sabellico. «Ma si tratta di una struttura che richiede un investimento più importante rispetto al Mobi-mat®, e perciò confidiamo che possa prendere piede quando il settore potrà riavere la necessaria certezza normativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA