3 cocktail per il World Gin Day

cocktail-gin

Il prossimo 8 giugno si celebra il World Gin Day, ovvero la giornata mondiale dedicata al distillato diventato di gran moda negli ultimi anni. Per i beach bar che vogliono celebrare questa ricorrenza, proponiamo 3 ricette di cocktail speciali da proporre ai propri clienti. Ovviamente a base di gin.

Cos’è il World Gin Day

Il World Gin Day è un appuntamento nato nel 2009 per celebrare questa amata categoria di distillati. La Giornata mondiale del gin si festeggia ogni secondo sabato di giugno ed è dedicata agli amanti di questo liquore, che si caratterizza per il suo aroma distintivo di ginepro.

Originario dei Paesi Bassi, il gin è diventato popolare in Gran Bretagna, dove ha evoluto molte delle sue varianti attuali. La base del gin è un alcol neutro, generalmente derivato da cereali, che viene infuso con botaniche tra cui ginepro, coriandolo, angelica e agrumi, oltre ad altre erbe e spezie. Questo processo conferisce al gin il suo sapore unico e complesso, soprattutto se utilizzato per i cocktail che vi proponiamo.

Gin Tonic profumato

Immancabile drink dell’estate è certamente il Gin Tonic, uno dei cocktail più apprezzati di sempre. In occasione del World Gin Day, proponiamo una piccola variante profumata.

Ingredienti:
50 ml di gin
150 ml di acqua tonica
1 pompelmo rosa
1 rametto di rosmarino

Preparazione: versare gli ingredienti in un bicchiere highball riempito di ghiaccio e completare con acqua tonica. Mescolare delicatamente per unire il tutto. Guarnire con pompelmo rosa e un rametto di rosmarino.

Martini Cocktail

Forse uno dei cocktail più famosi e apprezzati al mondo, il Martini è il drink perfetto come aperitivo, dal gusto asciutto e forte. La sua versatilità gli consente di essere rivisitato in mille varianti, e quella col gin è tutta da gustare in compagnia.

Ingredienti:
60 ml di gin
10 ml di Martini vermouth secco
1 limone

Preparazione: Versare tutti gli ingredienti in un mixing glass riempito di ghiaccio e mescolare. Filtrare il tutto e completare con un tocco di limone.

French 75

Inventato a Parigi durante la prima guerra mondiale, questo elegante cocktail è perfetto per feste e occasioni speciali, soprattutto per i veri intenditori.

Ingredienti:
30 ml di gin
15 ml di succo di limone
10 ml di sciroppo di zucchero
75 ml ci champagne
1 limone

Preparazione: Versare gin, limone e sciroppo di zucchero all’interno di uno shaker e agitare per circa 20 secondi. Filtrare e versare il contenuto dello shaker in un flûte; infine colmare con champagne.

© Riproduzione Riservata

Picture of Mondo Balneare

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.

Altri articoli su beach bar e ristorazione:

Condividi questo articolo