Abruzzo Attualità

Violenta mareggiata in Abruzzo: invase le strutture balneari

Molto critica la situazione a Francavilla e Silvi. Padovano (Sib): ''Urgono interventi unitari''

«Il litorale abruzzese è alle prese da ore con una nuova violenta mareggiata e vento forte». Lo rende noto Riccardo Padovano, presidente del Sib-Confcommercio Abruzzo. «Dopo che le mareggiate degli ultimi mesi hanno accentuato il dislivello delle quote altimetriche della spiaggia in numerosi punti del litorale – tuona Padovano – la situazione appare critica sulla costa, alle prese col fenomeno crescente dell’erosione e con onde che circondano o invadono le strutture balneari, soprattutto nella zona di Silvi Sud ed in più punti del litorale di Francavilla al Mare». A dimostrarlo, la foto in apertura dell’articolo inviata dallo stesso Padovano.

Particolarmente in apprensione i balneari di Francavilla, alle prese con ingenti danni e criticità, dove le spiagge sono letteralmente spazzate via e le strutture circondate dal mare in burrasca. Situazione preoccupante anche sul litorale sud di Silvi, dove la mareggiata ha eroso la pochissima spiaggia rimasta e ha lambito le civili abitazioni. Numerosi i detriti e rifiuti di vario genere spiaggiati.

«Occorrono interventi unitari lungo tutta la costa: la Regione Abruzzo è chiamata alle proprie responsabilità», è l’appello di Padovano.

© Riproduzione Riservata

Sib Confcommercio

Il Sindacato italiano balneari si è formalmente costituito il 14 dicembre 1960 e, attraverso la Federazione Italiana Pubblici Esercizi (FIPE), aderisce alla Confcommercio - Confturismo.
Seguilo sui social: