Toscana

Versilia, nasce il meteo in tempo reale con le webcam in spiaggia

Il servizio servirà a informare i turisti dell'entroterra sulle reali condizioni del cielo

Basta alle previsioni del meteo sbagliate che disincentivano i turisti a passare una giornata in spiaggia: gli stabilimenti balneari di Lido di Camaiore lanciano un servizio di webcam per trasmettere in tempo reale le condizioni del meteo e far sapere se in spiaggia è davvero nuvoloso oppure se c’è il sole.

Il ragionamento è semplice: le previsioni del tempo generalizzano a livello regionale, mentre occorre avere informazioni attendibili per decidere la mattina se spostarsi verso la spiaggia. Spesso, infatti, nelle località dell’entroterra ci sono le nuvole mentre sulla costa splende un sole perfetto per l’abbronzatura; eppure chi vive in collina o in città, alzando lo sguardo al cielo, viene ingannato dal cielo coperto e pensa che al mare ci siano le stesse condizioni.

Il servizio di webcam servirà proprio a evitare questi problemi: l’Associazione Balneari Camaiore, in collaborazione con il Comune, intende infatti sostituirsi ai servizi di informazione meteo (a cui in certi casi piace fare dell’allarmismo infondato) installando un sistema di riprese sui tetti degli stabilimenti balneari, per mostrare online le vere condizioni del cielo.

giochi festopolis

Le immagini potranno essere consultate non solo sul sito del Comune e su quello dell’Associazione Balneari Camaiore, ma anche su alcuni noti portali web locali dedicati al meteo. Un servizio indispensabile soprattutto nell’estate post-covid, che vedrà un grande aumento del turismo di prossimità, con migliaia di toscani residenti nell’entroterra che sceglieranno di trascorrere i weekend di mare in Versilia anziché spostarsi lontano per le vacanze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale di riferimento per il settore turistico balneare.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *