Federbalneari

Tavolo su Bolkestein, i tre tecnici di Federbalneari

L'equipe di avvocati prenderà parte al tavolo di lavoro sulla Bolkestein convocato dal ministro Centinaio.

Anche Federbalneari Italia ha reso noto il collegio di tecnici che prenderà parte al tavolo interministeriale di lavoro sulla direttiva Bolkestein e le concessioni demaniali marittime. In una lettera inviata ieri al ministro del turismo Gian Marco Centinaio, Federbalneari indica questi tre nomi:

  • Avv. Pier Luigi Portaluri, professore ordinario di diritto amministrativo presso il dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università del Salento.
  • Avv. Vincenzo Cellamare, avvocato aderente allo Studio Legale Zunarelli e associati. Formazione in diritto della navigazione con particolare riferimento alle questioni del demanio marittimo e dei porti, nonché dottore di ricerca in diritto dei trasporti europeo. Componente del collegio legale di Federbalneari Italia.
  • Avv. Luigi Roma, consulente di primarie istituzioni pubbliche e particolarmente attivo nei settori di ricerca accademici di diritto amministrativo, diritto della navigazione pubblico-privata e diritto delle politiche pubbliche e delle relazioni industriali del dipartimento di Economia dell’Università della Campania “L. Vanvitelli”. Componente del collegio legale di Federbalneari Italia.

«Riteniamo inoltre necessario – aggiunge il presidente di Federbalneari Renato Papagni nella lettera inviata al ministro – promuovere alla tua attenzione la necessità di un riordino dei canoni di concessione demaniale, questione molto dibattuta e mai affrontata compiutamente, per una riforma organica del sistema concessorio demaniale. La questione dei canoni in Italia, come è noto, assume oggi particolare rilevanza per il “mondo pertinenziale” e siamo fermamente convinti che sia necessario promuovere anche l’organizzazione di un gruppo di lavoro tecnico volto alla determinazione e risoluzione della questione dei canoni demaniali, per dare compiutezza alla materia anche in vista di una semplificazione procedurale e tenendo in debito conto del bilancio dello Stato. Si evidenzia altresì la necessità di avere certezze nei valori da corrispondere nonché di eliminare definitamente le migliaia di contenziosi in corso».

 

© Riproduzione Riservata

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano.
Seguilo sui social: