Attualità Eventi Non categorizzato

Sun 2013

6 - 8 ottobre 2013Rimini (IT)

Il salone internazionale dell’esterno Sun, da oltre trent’anni punto di riferimento nel settore della progettazione, dell’arredamento e degli accessori per l’universo outdoor, dal 6 all’8 ottobre 2013 torna protagonista a Rimini Fiera – che lo organizza in collaborazione con Fiere e Comunicazioni – con un’esposizione, completa e accurata, che farà luce sulle innovative tendenze del vivere all’aria aperta.

In contemporanea si svolgeranno Giosun, 28° salone internazionale del giocattolo e dei giochi all’aria aperta (gonfiabili grandi e piccoli per spazi pubblici e privati, giochi e giocattoli, piccoli natanti, labirinti e pupazzi, attrezzature, accessori e abbigliamento per i giochi di squadra e il divertimento all’aria aperta per tutte le età) e la 5^ edizione di Camping & Village, il più grande e importante appuntamento italiano b2b per campeggi e villaggi turistici (case mobili, verande, pavimentazioni, recinzioni, software e servizi per i titolari e i gestori di strutture ricettive open-air), organizzato in collaborazione con l’associazione Mondo del campeggio.

La tre giorni sarà articolata in 10 padiglioni, 1000 marchi in esposizione e oltre 25.000 visitatori professionali, e declinata in sette percorsi espositivi: Out_style (il più completo evento sui trend del mercato), Garden Sun (dedicato all’incontro tra l’offerta dell’eccellenza florovivaistica e la domanda del mondo della progettazione pubblica e privata su grande scala), Sun_contract (progetti e soluzioni per le strutture di accoglienza dotate di spazi esterni), Sea_style (attrezzature e forniture per la filiera degli stabilimenti balneari, i villaggi turistici e la spiaggia in generale), Urban_style (arredi, soluzioni e progetti per gli spazi pubblici urbani), SunAquae (piscine, vasche, attrezzature e impianti per il benessere personale) e Out_floor (pavimentazioni e camminamenti per l’esterno).

Sun, Giosun e Camping & Village garantiranno inoltre un unico, grande marketplace, offrendo alle aziende un’importante opportunità di promozione e comunicazione grazie ai numerosi business meeting programmati con delegazioni d’affari provenienti da tutto il mondo (in particolare da Bulgaria, Egitto, Emirati Arabi, Marocco, Polonia, Romania, Russia, Spagna, Turchia, Ucraina, Serbia, Slovacchia, Svizzera, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Lettonia, Lituania).

Dopo il successo dello scorso anno, anche nell’edizione 2013 sarà riservato tanto spazio alla creatività con la sesta edizione del concorso internazionale Sun.Lab, che riunirà i migliori talenti under 35 dell’outdoor design, i cui vincitori otterranno uno spazio espositivo durante la kermesse, con l’opportunità di entrare in stretto contatto con le più importanti realtà del settore.

Partner d’eccellenza anche per la visibilità di Sun 2013. Media relation e campagna adv sono affidate a Barabino&Partners, mentre la campagna di comunicazione è realizzata dalle agenzie Relè-Tassinari/Vetta.

Barabino&Partners, agenzia di comunicazione leader in Italia con sedi a Milano, Roma e Genova e tra i top player mondiali con sedi a Berlino, Bruxelles, Londra e New York, metterà al servizio di Sun 2013 la sua esperienza e le sue relazioni nel mondo dell’editoria e della stampa. L’obiettivo è quello di proseguire nel percorso ultratrentennale di stretta partnership tra la manifestazione e i media, dalla comunicazione sugli specializzati a quella sulla stampa a larga diffusione, dal mondo giornalistico tradizionale ai social media.

L’agenzia Relè-Tassinari/Vetta con sedi a Rimini e Trieste è guidata dall’art director Leonardo Sonnoli, designer grafico e docente all’Isia di Urbino e al Rhode Island School of Design (Usa). Tra i suoi lavori, l’identità visiva della 50^ Biennale di Venezia; di Artissima 2012 a Torino; l’allestimento degli spazi d’accoglienza della Reggia di Versailles; installazioni e comunicazione delle mostre per la François Pinault Foundation a Palazzo Grassi e Punta della Dogana (Venezia); illustrazioni per il New York Times. Dal 2000 membro dell’Alliance Graphique Internationale, ne presiede il gruppo italiano. Nel 2011 gli è stato conferito il premio Compasso d’Oro. Per Sun 2013, Sonnoli ha firmato una campagna di comunicazione il cui concept si basa su un’illustrazione ideata ad hoc (nell’immagine in alto). La rappresentazione proposta è contemporaneamente sintesi dei contenuti della manifestazione e narrazione che suggerisce l’atmosfera di gradevolezza del mondo outdoor progettato. Le forme geometriche utilizzate si allontanano volutamente da una rappresentazione realista (o fotografica) suggerendo il mondo di riferimento del design. Nello stile si ritrova un lontano accenno alle illustrazioni sintetiche che l’architetto e designer italo-americano Alexander Girard realizzò per la celebre azienda Vitra.

Colpo d’occhio su Sun 2013

  • Date: 6-8 ottobre 2013
  • Ingresso: riservato agli operatori professionali
  • Biglietto: gratuito su invito
  • Orari: 09.30 – 18.00 (ultimo giorno: 09.30 – 17.00)
  • Organizzazione: Rimini Fiera in collaborazione con Fiere e Comunicazioni
  • Ricerca & sviluppo: Gaetano Iaccarino (g.iaccarino@riminifiera.it)
  • Project Manager e ufficio commerciale estero: Maria Luisa Palazzo (m.palazzo@riminifiera.it)
  • Ufficio commerciale Italia: Gustavo Capella (gcapella@fierecom.it)
  • web: www.sungiosun.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alex Giuzio

Caporedattore di Mondo Balneare, dal 2008 è giornalista specializzato in turismo, demanio marittimo, economia costiera e questioni ambientali e normative legate al mare e alle spiagge. Ha pubblicato "La linea fragile", un'inchiesta ecologista sulle coste italiane (Edizioni dell'Asino, 2022).
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.