Attualità

Stagione balneare al via: il calendario regione per regione

Le date di apertura degli stabilimenti e dei servizi in spiaggia

La stagione balneare 2023 prende il via questo mese. In tutte le regioni costiere, maggio segna l’apertura ufficiale degli stabilimenti balneari e del servizio di salvamento in mare, ma le date precise di partenza e di fine sono diverse per ogni territorio. In questo articolo, illustriamo il calendario dettagliato delle date di partenza della stagione balneare, regione per regione.

pouf Pomodone

Stagione balneare anticipata in 5 regioni

La stagione balneare 2023 ha preso il via da tempo in Abruzzo, Basilicata, Emilia-Romagna, Marche e Sardegna. Nello specifico, in Abruzzo i lidi hanno potuto aprire già dallo scorso 6 marzo e dovranno chiudere entro il prossimo 26 novembre, stabilendo così il primato della stagione balneare più lunga d’Italia; mentre in Emilia-Romagna, in Basilicata e in Sardegna si è partiti il 1° aprile e si chiuderà rispettivamente il 29 e il 31 ottobre.

Più corta è invece la stagione balneare nelle Marche, dove ha preso il via sabato 29 aprile per chiudersi domenica 17 settembre.

Partenza il 1° maggio in 7 regioni

Altre sette Regioni hanno scelto invece il 1° maggio per dare il via libera all’apertura degli stabilimenti balneari con il noleggio delle attrezzature e il servizio di salvamento: si tratta di Campania, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Puglia, Toscana e Sicilia. Per tutte queste, la data fissata di chiusura è il 30 settembre, tranne che per la Sicilia dove si arriverà fino al 31 ottobre.

Purtroppo, si è trattato di una partenza segnata dal maltempo: nei giorni scorsi, infatti, gran parte della penisola italiana è stata segnata da insistenti piogge, che hanno rovinato la festa per la partenza della stagione balneare e impedito alle persone di godersi le spiagge con tutti i servizi avviati. Ma poco male: la stagione estiva è ancora lunga e ci sarà tempo in abbondanza per stendersi sui lettini degli stabilimenti balneari a prendere il sole e farsi un bagno sotto lo sguardo vigile dei bagnini di salvataggio.

Si attende ancora in Lazio e Veneto

Restano per il momento due regioni dove la stagione balneare 2023 deve ancora partire ufficialmente, ovvero il Lazio e il Veneto, dove gli stabilimenti potranno aprire rispettivamente il 10 e il 14 maggio. In entrambi i casi, la data imposta di chiusura è il 30 settembre,

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: