Le tematiche relative alle concessioni balneari italiane sono più che mai attuali: con un disegno di legge in discussione alla Camera dei deputati e con la direttiva europea Bolkestein che ha cambiato le carte in tavola per le spiagge italiane, sono sempre di più le testate giornalistiche locali e nazionali che si occupano di questo tema. Ma essendo l’argomento molto complesso e tecnico, la difficoltà principale per i giornalisti è quella di semplificare la questione per i lettori e allo stesso tempo non scrivere imprecisioni.
Per aiutare i giornalisti a inquadrare le tematiche relative alle spiagge con puntualità e correttezza, è in programma il 7 novembre a Cervia un corso di formazione per giornalisti, accreditato dall’Ordine per il riconoscimento di quattro crediti nell’ambito della formazione professionale continua.
L’iniziativa, gratuita e organizzata dalla Cooperativa Bagnini di Cervia, si terrà al Palace Hotel di Milano Marittima (Ravenna) dalle ore 9.30 alle 13.30 di martedì 7 novembre con titolo “L’informazione su direttiva Bolkestein e concessioni balneari”.
I relatori saranno Alex Giuzio (caporedattore di Mondo Balneare) e Piero Bellandi (dottore commercialista e docente all’Università di Pisa). Sono inoltre previsti i saluti di Andrea Corsini (assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna), Luca Coffari (sindaco di Cervia) e Danilo Piraccini (consigliere Cooperativa Bagnini Cervia).
Per i giornalisti, le iscrizioni sono già aperte online sulla piattaforma Sigef. L’evento è aperto a chiunque sia interessato ad ascoltare, anche se non iscritto all’Odg, per capire di più sulla questione.
© Riproduzione Riservata