Sardegna Sicurezza

Sardegna stanzia 1 milione di euro per aumentare sicurezza spiagge

Le risorse saranno destinate ai Comuni costieri

La Regione Sardegna ha stanziato un milione di euro alle spiagge per fare fronte all’emergenza Covid e per aumentare la sicurezza lungo i litorali. «A poche settimane dall’inizio della stagione balneare, nonostante il perdurare dell’emergenza sanitaria – ha annunciato in una nota il governatore Christian Solinas – vogliamo garantire a cittadini e turisti un’estate in sicurezza nelle spiagge e nel mare della Sardegna. Con lo stanziamento di oltre un milione di euro possiamo assicurare la fruibilità degli arenili e delle acque prospicienti grazie alla predisposizione degli interventi di salvamento e dei programmi di previsione e prevenzione del rischio balneare».

Nello specifico le risorse finanziarie, che saranno destinate ai Comuni costieri, ammontano a 1.006.211 euro e sono l’esito del tavolo tecnico per l’elaborazione del “Piano regionale di protezione civile multirischio” istituito lo scorso dicembre. «Si tratta di un importante strumento di pianificazione – ha aggiunto l’assessore della difesa dell’ambiente Gianni Lampis – che, sulla base del quadro normativo in materia e della situazione attuale della fascia costiera e delle attività instaurate, consentirà di valutare l’indice di rischio connesso alla balneazione per ciascun Comune costiero, in base ad alcuni parametri tra cui il numero di interventi di salvamento a mare, la mortalità e la presenza di stabilimenti balneari nelle vicinanze. In attesa dell’approvazione del piano, i fondi verranno ripartiti per incentivare l’istituzione di adeguati presidi balneari sui litorali fruibili dell’isola. Questi presidi di sicurezza potranno garantire l’accesso sicuro ai litorali, salvaguardando anche l’indotto economico che riguarda i territori costieri isolani».

Le domande dovranno essere trasmesse dai Comuni alla Protezione civile entro il 30 aprile 2021.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *