Eventi

Riforma concessioni balneari, un seminario formativo per la pubblica amministrazione

È in programma domani un seminario formativo online dal titolo “Le concessioni demaniali marittime tra legge sulla concorrenza e futuri decreti attuativi”, a cura dell’avvocato Morena Luchetti. L’appuntamento, organizzato da Officina della formazione, è alle ore 9 ed è rivolto ai funzionari della pubblica amministrazione.

giochi festopolis

Come spiega la descrizione dell’evento, «le sentenze n. 17/2021 e 18/2021 dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato hanno sancito la disapplicazione della proroga legale delle concessioni demaniali marittime di cui alla legge n. 145/2018, in quanto ritenuta in contrasto con la direttiva 123/2006/CE, art. 12, e con l’art. 49 del TFUE. Stessa “sorte” è stata assegnata alla “moratoria” introdotta in correlazione all’emergenza epidemiologica da covid-19 dall’art. 182 comma 2 del decreto n. 34/2020, convertito in legge n. 77/2020».

Prosegue la locandina: «Dopo le pronunce dell’adunanza plenaria, con la recente legge 5 agosto 2022 n. 118 sulla concorrenza il legislatore ha “confermato” la durata delle concessioni sino al 2023 secondo quanto stabilito dal Consiglio di Stato. Il governo ha così introdotto la mappatura delle coste e delle concessioni quali attività preliminari alle future “gare” e ha stabilito i principi a cui i successivi decreti attuativi dovranno ispirarsi nella regolamentazione degli affidamenti concorrenziali. Il seminario si propone di analizzare i contenuti della legge sulla concorrenza nei suoi principi ispiratori e criteri guida, proiettando l’analisi sui futuri decreti attuativi che a breve dovranno essere adottati. Uno sguardo particolare sarà dedicato alle attività che le amministrazioni costiere dovranno allestire da qui al 2023».

Questi i temi che saranno affrontati nel corso del seminario:

  • Legge sulla concorrenza (n. 118/2022): inquadramento, principi e rapporti con il Codice della navigazione
  • Le attività “preliminari”: la mappatura delle concessioni e il sistema SICONBEP (art. 2)
  • La durata dei titoli e la loro efficacia nel collegamento con le sentenze dell’adunaza plenaria n. 17 e 18 del 2021 (art. 3)
  • L’affidamento delle concessioni demaniali marittime lacuali e fluviali: principi e criteri direttivi (art. 4)
  • Le concessioni in ambito portuale (art. 5)
  • Attività e procedimenti amministrativi collegati alla cessazione dei titoli
  • La devoluzione delle opere allo Stato al termine della concessione (art. 49 cod. nav.)
  • Cenni agli strumenti di pianificazione del demanio marittimo
  • Conclusioni

La quota di partecipazione al seminario, comprensiva di materiale didattico, è di 385 euro. Per maggiori informazioni: tel. 081.19569146 – cell. 348.8048974 – mail info@officinadellaformazione.it – sito web www.officinadellaformazione.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.