Attualità Itb Italia Sindacati e associazioni

Ricci scrive a Monti: ‘Presidente, ci incontri e ci ascolti’

Appello del presidente nazionale dell’Itb Italia: 'Lei conosce bene l'economia, sa che con la Direttiva Bolkestein decenni di sacrifici familiari e buone pratiche turistiche sarebbero spazzate via'.

Presidente,

giochi festopolis

sono Giuseppe Ricci, Presidente dell’Itb Italia (Associazione Imprenditori Turistici Balneari) e Le scrivo per segnalarLe il gravissimo stato di crisi che sta attraversando l’importantissimo settore del turismo balneare, a causa della prossima applicazione della Direttiva Europea 123 denominata Bolkestein, emanata nel 2006.

Tale Direttiva prevede gare d’appalto europee per le concessioni demaniali e non prevede più lo storico diritto di prelazione (art. 37 Codice della Navigazione) né i rinnovi automatici come da legge 88 del 2001: in pratica, in attesa di tali gare, da qui al 2015 sono bloccati tutti gli investimenti degli attuali gestori, così come gli interventi di manutenzione, conservazione e sviluppo delle attuali strutture.

Perché, infatti, noi imprenditori turistici balneari dobbiamo affannarci e investire su concessioni che fra 4 anni saranno all’asta e vedranno oscure società finanziarie operare al nostro posto? E quale sarà il nostro destino? Cosa faremo noi gestori delle 30.000 imprese turistiche balneari, coi nostri figli e con i nostri 200.000 collaboratori?

Il turismo balneare è in crescita, il fatturato ogni anno cresce dal 3 al 4 % e vale, oggi, 16 miliardi di euro, pari all’1% del Pil nazionale: perché, allora, consegnare a mani estranee un prodotto da noi realizzato e veramente made in Italy? Perché perdere il frutto di generazioni di fatiche, di investimenti, di passione per costruire un modello eccellente di turismo?

Lei, che bene conosce le leggi dell’imprenditoria, sa come sia difficile operare in un contesto simile, con un orizzonte così oscuro: Le chiediamo, pertanto, sicuri della Sua sensibilità e anche ben consci dei Suoi numerosi impegni, di poterLa incontrare per illustrarLe al meglio la situazione e trovare insieme una soluzione al problema.

Per il momento riteniamo opportuno e urgente far rispettare le leggi esistenti che ci consentirebbero di uscire dalla direttiva incriminata e l’immediato ripristino dell’art. 37 del c.n. e dell’art. 10 della legge 88 del 2001!

Non importa quando, come e dove incontrarLa, noi siamo a sua assoluta disposizione.

Per informazioni e comunicazioni da parte della Sua Segreteria, al di là di quelli della sede, comunichiamo i nostri n. telefonici:

Presidenza: Giuseppe Ricci – 347 1710210

Segreteria organizzativa: Gianfranco Palestini – 347 4875382

Nel ringraziarLa per l’attenzione, Le invio in allegato i miei riferimenti, insieme a quelli dei tre associati che parteciperebbero all’incontro.

Fiducioso di poterLa incontrare, Le invio, a nome di tutti gli associati Itb Italia, i più cordiali saluti ed auguri di buon lavoro.

Il presidente Itb Italia,

Giuseppe Ricci

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Itb Italia

Itb Italia è un'associazione nazionale di imprenditori del turismo balneare.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.