Federbalneari Lazio

“Raggi all’assalto delle spiagge per inutile propaganda politica”

L'associazione Federbalneari commenta l'apertura a sorpresa dei bandi di gara per 37 stabilimenti balneari di Ostia, decisa dal Comune di Roma

«Un bando illegittimo e discriminatorio nei confronti delle 37 imprese turistiche del mare di Roma». È questa la ferma posizione di Federbalneari Italia in merito al “Bando per l’affidamento di 37 concessioni di beni demaniali marittimi siti nel Municipio X di Roma Capitale, per finalità turistiche e ricreative” pubblicato il 22 dicembre scorso sull’albo pretorio del Comune.

Per Federbalneari Italia, «con questo bando non solo si conferma l’incompetenza del Municipio Roma X, perché le imprese di Ostia in questione sono legittimate da quanto previsto dal decreto rilancio a prorogare la loro concessione fino al 2033, ma si crea anche un gravissimo danno per il mare di Roma, la cui offerta turistica viene calpestata, nonché una situazione di incertezza sia per le imprese coinvolte che per i loro utenti. Pare evidente, quindi, l’assalto alla spiaggia di Roma da parte della sindaca Virginia Raggi, probabilmente per una inutile e dannosa propaganda politica».

«Abbiamo scritto al governo e alla Regione Lazio sollevando le prerogative di leale collaborazione istituzionale cui all’art. 117 della Costituzione, chiedendo un intervento urgente alla Regione affinché si faccia rispettare la legge vigente», annuncia Marco Maurelli, presidente di Federbalneari Italia. «Agiremo subito in difesa delle legittime posizioni con un’azione legale forte. Il decreto rilancio vieta di fare nuovi affidamenti in concessione, per cui il Municipio X viola palesemente gli obblighi di legge. Stiamo pensando anche a delle valutazioni sull’ufficio demanio del Comune di Roma, perché la sua governance è chiaramente inadeguata. A forte rischio la programmazione turistica di Roma e l’occupazione di comparto in questo stato di incertezza. Auspichiamo il ripristino della legalità», conclude Maurelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *