CARRARA – Nasce un nuovo marchio di qualità per gli stabilimenti balneari ecosostenibili e inclusivi: si chiama "Ecospiagge per tutti", è una creatura di Legambiente e Village For All ed è stato presentato ieri alla fiera di settore Balnearia di Carrara. Guarda il video:
Il marchio sarà attivo già dalla prossima estate e sarà assegnato a tutti i lidi che si impegneranno nell’adozione di misure di sostenibilità ambientale e di strumenti che garantiscano adeguati standard di accessibilità per disabili, senior, bambini, intolleranti alimentari e ogni altro ospite con esigenze speciali. In particolare, il disciplinare si basa su un decalogo che spazia dai rifiuti (raccolta differenziata e riutilizzo degli imballi) all’energia (risparmio energetico e fonti rinnovabili), dall’alimentazione (chilometro zero, biologico, senza glutine) all’inclusione (attrezzature per turisti con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva). Senza trascurare la riduzione del rumore e la mobilità sostenibile.
I primi ad aderire al marchio "Ecospiagge per tutti" sono sei stabilimenti balneari aderenti alla rete "Marine del Parco di Viareggio", ovvero i bagni Alhambra, Aretusa, Arizona, Ester, Mergellina e Teresa. Ma i promotori Legambiente e Village For All puntano a penetrare in tutte le regioni italiane già a partire dalla prossima stagione. «Accessibilità e sostenibilità sono due temi connessi – ha spiegato Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente – e per questo abbiamo dato vita a un marchio unico insieme a un’eccellenza nel settore del turismo accessibile come Village For All».
Sui vantaggi in termini di immagine e di fatturato che comporta rendere il proprio stabilimento balneare accessibile, ha insistito Roberto Vitali di Village For All: «Questo mercato vale 127 milioni di persone in Europa, che non si muovono mai da sole, che fanno almeno dieci giorni di vacanza e che hanno una capacità di spesa medio-alta. Ciò significa che un lido accessibile può avere il 15% del fatturato in più rispetto ai propri concorrenti. Si tratta di una nicchia di mercato molto interessante che vale la pena di esplorare, e il marchio "Ecospiagge per tutti" serve proprio ad aiutare a intraprendere tutti gli accorgimenti necessari».
Per maggiori informazioni su come ottenere il marchio, si può scrivere una mail a info@villageforall.net
© Riproduzione Riservata