(ore 18.19) – «Battelli non fa che confermare quello che io dico da tempo: i grillini sono nemici acerrimi degli ambulanti e delle imprese balneari, vogliono le gare e vogliono cancellare ogni certezza per questi lavoratori della strada e delle coste. Battelli lo dice con chiarezza». Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, commentando le recenti dichiarazioni del deputato M5S Sergio Battelli (vedi articolo).
«A questo signore dico che noi lo sappiamo bene e indichiamo un avversario da sconfiggere, politicamente e democraticamente, alle imprese balneari e agli ambulanti», prosegue Gasparri. «E diciamo agli amici della Lega che non possono convivere con chi attacca realtà produttive che loro insieme a noi hanno sempre difeso».
«In ogni caso – conclude Gasparri – i grillini saranno sconfitti nel parlamento, nel Paese e in Europa, la direttiva Bolkestein sarà spazzata via e le imprese balneari e gli ambulanti avranno certezze per il loro futuro. Non so come uscirà questa legge di stabilità, ma so che i grillini presto usciranno dal governo per il loro fallimento, la loro incapacità, le bugie che hanno seminato. Insieme ai balneari e agli ambulanti attendiamo con ansia quel giorno, che è molto più vicino di quanto Battelli si illuda».
In generale sui contenuti della manovra finanziaria relativi ai balneari, che secondo quanto annunciato dal governo conterrebbe una proroga di 15 anni per le attuali concessioni, Forza Italia ha inoltre diramato una seconda nota firmata dai senatori Gasparri, Damiani, Mallegni, Ronzulli, Berardi, Gallone e Barboni: «Sulle imprese balneari e sul commercio ambulante Forza Italia vuole fatti. Insieme alla Lega abbiamo fatto nel passato battaglie comuni per tutelare queste categorie e per chiedere l’uscita dalla direttiva Bolkestein, peraltro male interpretata. Ora non bastano annunci parziali, servono fatti concreti. Abbiamo presentato in materia emendamenti precisi e puntuali, presentati anche dalla Lega e da altri gruppi. Vogliamo un confronto trasparente nella Commissione bilancio del Senato, a tutela di categorie fondamentali per l’Italia».
«Le imprese balneari inoltre – prosegue la nota – hanno subìto gravi danni in queste settimane di maltempo. Non bastano piccole proroghe quindi, servono interventi strutturali. E Forza Italia chiede la approvazione dei propri emendamenti. Basta con la Bolkestein, servono chiarezza e decisioni definitive. Apprezziamo tutti gli sforzi che vanno in questa direzione e rileviamo che i grillini, ancora una volta, si dimostrano ostili nei confronti di categorie fondamentali per l’economia nazionale. Se si vuol far crescere il Pil, si tuteli chi lavora sulle nostre coste e nei nostri mercati».
© Riproduzione Riservata