Eventi Lazio

Le cabine balneari di Ostia ospitano una mostra d’arte contemporanea

Il 15 e 16 ottobre allo Sporting Beach l'esposizione "Bagni misteriosi", ispirata a De Chirico

Lo stabilimento Sporting Beach di Ostia sarà sede di un’importante mostra artistica collettiva ospitata direttamente all’interno delle cabine balneari. Intitolata “Bagni misteriosi“, la mostra è curata da Giacomo Guidi e sarà visitabile il 15 e 16 ottobre nell’ambito della rassegna “Cabine d’artista” diretta da Alessandra Borzacchini.

Il titolo della mostra prende ispirazione dall’omonima serie di opere del famoso artista Giorgio De Chirico, un ciclo a tema balneare la cui opera più nota è la fontana progettata per la Triennale di Milano del 1973. Il tema della mostra in programma allo Sporting Beach di Ostia verterà proprio attorno all’opera di De Chirico, che sarà la chiave di lettura delle opere in mostra non soltanto per il soggetto, ma in particolare per la composizione: un complesso di percorsi tra le dialettiche dei vari artisti, un viaggio nella dimensione contemporanea della scena artistica romana.

Gli artisti coinvolti sono 34, a ognuno dei quali è stata affidata una cabina, per un percorso espositivo che si articola in un grande sistema di collegamenti che si estende in modo lineare sullo stesso piano, cabina dopo cabina, costruendo una rete di comunicazione ideale, in continua osmosi che forma un insieme di percorsi e idee vastamente collegate.

Gli artisti che esporranno le proprie opere sono Paolo Assenza, Fabrizio Cicero, Katia Pugach, Germano Serafini, Marco Bernardi, Davide Serpetti, Lapo Simeoni, Luca di Terlizzi, Caterina Sammartino, Emanuele Fasciani, Verdiana Bove, Francesca Cicia, Luca Grechi, Marco Emmanuele, Alessandro Giannì, Andrea Polichetti, Valerio Di Fiore, Dario Carratta, Marco Affaitati, Lorenzo Pace, Cristallo Odescalchi, Silvio Saccà, Giulia Apice, Niccolò De Napoli, Jacopo Natoli, Federika Fumarola, Gian Maria Marcaccini, Bianca Millan, Delfina Giannattasio, Margherita Ferro, Maddalena Scuderoni, Elia 900, Leonardo Crudi e Marco 900.

Per maggiori informazioni: www.contemporarycluster.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.