Mondo Balneare organizza il primo confronto politico nazionale sulla riforma delle concessioni balneari. Grazie al sostegno della Cooperativa Spiagge Ravenna, il 9 febbraio alle ore 10 si terrà un importante faccia a faccia fra gli esponenti delle principali coalizioni in lizza per il voto: Tiziano Arlotti (Partito Democratico), Sergio Battelli (Movimento 5 Stelle), Deborah Bergamini (Forza Italia) e Giovanni Paglia (Liberi e Uguali). L’appuntamento è al Pala De Andrè di Ravenna.
I quattro ospiti coinvolti, da deputati nell’ultima legislatura, hanno seguito da vicino per i rispettivi partiti il tentativo di riforma delle spiagge portato avanti dal governo Gentiloni, poi arenatosi in Senato, e per questo sono stati invitati a quella che sarà un’occasione unica per confrontare in piena parità di condizioni le diverse idee sulla delicata vicenda delle spiagge.
Moderatore e arbitro del dibattito sarà il caporedattore di Mondo Balneare Alex Giuzio. Porterà i saluti istituzionali della Regione Emilia-Romagna l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini.
I motivi del confronto
In vista del voto del 4 marzo, gli imprenditori balneari vogliono conoscere le posizioni dei principali partiti in merito alla scottante vicenda delle spiagge. Com’è noto, in seguito alla direttiva europea Bolkestein del 2006 sulla liberalizzazione dei servizi che apre alle procedure di gara per riassegnare la gestione delle spiagge, i circa 10.000 stabilimenti balneari italiani sono in un grave vuoto normativo: nessun governo è finora riuscito a concludere una riforma che restituisca certezza agli attuali imprenditori, i cui titoli scadono nel 2020, pertanto sarà il prossimo parlamento a doversi necessariamente occupare di una riforma delle concessioni.
Queste le ragioni per cui Mondo Balneare, da testata di settore imparziale e super partes, ha ideato un evento che permetterà ai balneari di tutta Italia di ascoltare le diverse posizioni, in assoluta parità ed equilibrio. Tutti gli esponenti risponderanno infatti alle medesime domande e avranno lo stesso tempo a disposizione.
Consapevoli di essere il portale più autorevole e aggiornato di riferimento per gli imprenditori balneari di tutta Italia, per Mondo Balneare “fare informazione” non significa solo pubblicare i nostri articoli quotidiani, ma anche creare occasioni di confronto di questo tipo – e ringraziamo la Cooperativa Spiagge Ravenna per avere sostenuto il progetto.
Come arrivare
L’evento si terrà venerdì 9 febbraio alle ore 10 nella Sala Rossa del Pala De Andrè (Viale Europa 1, Ravenna) ed è a partecipazione libera e gratuita.
Per chi viene in auto, il Pala de Andrè è facilmente raggiungibile dall’A14 e dall’E45 grazie alla rete di superstrade che servono la città. Ampio parcheggio gratuito disponibile.
Per chi invece preferisce il treno, una volta arrivati alla stazione FS di Ravenna, occorre prendere un autobus nel piazzale antistante alla stazione. Le linee di riferimento sono la 8, la 60 e la 80, i cui mezzi passano ogni dieci minuti circa. Dopo sei minuti di tragitto, si arriverà alla fermata “Viale Trieste – Pala De Andrè”.
- Per scaricare la locandina dell’evento, clicca qui.
- Per confermare la tua partecipazione all’evento su Facebook e ricevere aggiornamenti in tempo reale, clicca qui.
© Riproduzione Riservata