I balneari salentini hanno partecipato alla manifestazione delle partite Iva
Un pullman organizzato da Federbalneari ha portato gli imprenditori a partecipare con divisa rossa e fischietto - GALLERY
Cento balneari salentini, con divisa di salvataggio e fischietto, ieri sono partiti da Lecce in pullman verso Roma per partecipare alla manifestazione pacifica organizzata dalla neoassociazione “Partite Iva Nazionali” (Pin).
«Federbalneari Salento e Federbalneari Puglia hanno sposato lo spirito associativo e la mission di Pin, in quanto il comparto balneare per sua cultura di stagionalità, e per colpa di un incomprensibile vuoto normativo, è il settore produttivo più precario dello Stato italiano», spiega Mauro Della Valle, presidente di Federbalneari Salento.
«Abbiamo portato all’attenzione dei rappresentanti di governo l’assurda aliquota Iva del 10% applicata in Italia a hotel, resort e ostelli – prosegue Della Valle – evidenziando una sleale concorrenza fiscale con le nazioni concorrenti sul mare, che applicano il 4% sui servizi balneari anziché il 22%. E abbiamo chiesto al governo un’immediata risposta ai latitanti decreti attuativi in materia di riordino demaniale marittimo, citati nella legge di bilancio 145/2018».
Conclude Della Valle: «La manifestazione a Roma è l’inizio di un forte sodalizio con l’associazione Pin, rappresentata da Alessia Ruggeri, e con altre categorie produttive italiane e pugliesi: siamo tutti stanchi di essere minimamente rispettati quali “soci minoritari”, sfruttati da uno Stato non più attento e competente alla decrescita infelice delle famiglie italiane».
© Riproduzione Riservata