L’autorevole rivista Drinks International stila ogni anno la classifica dei cocktail più bevuti al mondo. Si tratta della lista dei cinquanta drink classici più richiesti, segnalati dai cento migliori bar del mondo: in questo articolo ci limitiamo a segnalare i primi tre, che non possono assolutamente mancare nella drink list di un beach bar che si rispetti. La classifica completa (in inglese) è sul sito di Drinks International.
Old Fashioned
Il primo posto della classifica dei drink più popolari al mondo è occupato da ben sei anni dallo stesso cocktail: Si tratta dell’Old Fashioned, inventato negli anni venti dal colonnello James Pepper.
Per realizzare l’Old Fashioned occorrono 4,5 cl di bourbon, qualche goccia di angostura, una spruzzata di soda, una zolletta di zucchero e della scorza d’arancia.
Negroni
Sul secondo gradino del podio troviamo il Negroni, un cocktail tipico dell’Italia (fu ideato nel 1919 dal conte Camillo Negroni) e particolarmente amato dagli stomaci forti di tutto il mondo.
Sono tre gli ingredienti necessari per preparare il Negroni: 3 cl di Campari, 3 cl di vermouth rosso e 3 cl di gin, da mescolare in un bicchiere riempito di ghiaccio.
Daiquiri
Infine, al terzo posto della classifica dei cocktail più bevuti al mondo c’è il Daiquiri, un drink di origini caraibiche diventato famoso grazie allo scrittore Ernest Hemingway.
4,5 cl di rum bianco, 2,5 cl di succo di lime e 1,5 cl di sciroppo di zucchero sono gli ingredienti per preparare la versione classica del Daiquiri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA