Con la firma della convenzione tra il Comune di Grottammare e la Confraternita Di Misericordia, è ufficialmente operativo da ieri il progetto “Spiagge accessibili”, che va a integrare l’offerta turistica della località marchigiana con un servizio balneare specifico dedicato a residenti e turisti disabili.
Il progetto, redatto nei mesi invernali dall’ingegnere Pierpaolo Petrone dell’ufficio tecnico comunale, prevede di attrezzare due tratti di pubblico arenile con passerelle e speciali carrozzine idonee a raggiungere e a immergersi nelle acque del mare. Gli uffici comunali hanno provveduto nelle settimane scorse a preparare gli spazi per accogliere i dispositivi, acquistati grazie all’ammissione dell’elaborato a un cofinanziamento regionale previsto dalla legge 34/2018.
Il servizio è gratuito e garantito dietro prenotazione sia a nord che a sud del litorale grottammarese, rispettivamente nella spiaggia libera S30 (Lungomare Colombo) e nella spiaggia libera S5 (Lungomare De Gasperi). Ogni tratto è dotato di due speciali sedie, che si muoveranno su una passerella dedicata: una sedia da mare tipo “Job” (la carrozzina che va anche in acqua) e una sedia “Sand&Sea” (carrozzina a 3 ruote resistente alla salsedine e smontabile). Il valore complessivo delle attrezzature ammonta 12.061,17 euro, di cui 4.061,17 di fondi comunali e 8.000 di contributo regionale. Completano l’opera il potenziamento delle piazzole delle docce esistenti e lavori di adeguamento per facilitare l’utilizzo delle docce stesse alle persone in carrozzina.
Le sedie potranno essere prenotate almeno 24 ore prima dell’accesso in spiaggia, chiamando i volontari della Misericordia ai numeri 329 305 1961 e 345 830 9752. Al momento della prenotazione i soggetti dovranno specificare il periodo per il quale sono interessati, comunque non superiore all’intera giornata. Le richieste saranno soddisfatte compatibilmente con le disponibilità derivanti dal calendario delle prenotazioni, secondo l’ordine temporale del ricevimento delle stesse. Eventuali disdette dovranno essere tempestivamente comunicate.
© Riproduzione Riservata