Federbalneari Puglia

Federbalneari: “Tar ha scongiurato l’aggravio economico per lo smontaggio dei lidi”

L'associazione commenta positivamente la recente sentenza che consente il mantenimento annuale delle strutture sulle concessioni demaniali marittime

Con riferimento alla sentenza del Tar Lecce n. 110 del 1° febbraio 2020 sul mantenimento annuale delle strutture balneari, Federbalneari Puglia e Federbalneari Salento prendono atto dell’autorevole arresto giurisprudenziale del giudice amministrativo che mette ordine e chiarezza sulla norma dell’articolo 1 della legge 145/2018 cosiddetta “salva-lidi”.

«Per la prima volta in Italia – commenta Federbalneari – dopo che si era tanto dibattuto, anche tra gli operatori di categoria, sull’ambito di applicazione della norma, il giudice amministrativo ha delineato in dettaglio come debba essere intesa la legge. In particolare, tra le tante osservazioni poste in essere con la sentenza, è significativa l’indicazione secondo cui la norma imporrebbe alla pubblica amministrazione di astenersi da provvedimenti volti a ingiungere lo smontaggio delle strutture amovibili fino al 31 dicembre 2020 “ex lege e in via automatica”, non occorrendo alcuna previa dichiarazione o manifestazione della volontà di volersi avvalere dell’effetto previsto in via automatica dalla norma in esame».

gestionale spiaggia

«Tale statuizione – prosegue Federbalneari – oltre appunto a dirimere i dubbi che tanto avevano assillato, negli ultimi mesi, imprenditori e giuristi, fa tirare un respiro di sollievo agli operatori balneari che, nelle incertezze sul proprio futuro lavorativo, potranno legittimamente mantenere le strutture facilmente amovibili già autorizzate – seppur stagionalmente – quantomeno fino al 31 dicembre 2020; con la conseguenza di scongiurare l’aggravio economico dello smontaggio e di tentare di avviare l’attività complementare anche prima della stagione estiva, approfittando delle belle giornate che il Salento e l’Italia riservano anche nei mesi invernali e primaverili».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano. Aderisce al sistema Confimprese Italia - Confapi.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *