Federbalneari polemizza con il convegno organizzato a Bari da Sib-Confcommercio e Fiba-Confesercenti per presentare il disegno di legge ai balneari pugliesi, al quale ha partecipato anche il ministro agli affari regionali Enrico Costa. A quest’ultimo, il presidente nazionale di Federbalneari Renato Papagni ha scritto per informarlo che «l’organizzazione di Confcommercio ha voluto decidere di non invitare la federazione che rappresento», mentre Antonio Capacchione, presidente Sib-Confcommercio Puglia (nella foto a sinistra), è stato attaccato dal presidente di Federbalneari Puglia Mauro Della Valle (nella foto a destra) per la sua «azione molto scorretta nel momento in cui si afferma che sono presenti tutte le imprese balneari pugliesi, e ricordo che Federbalneari in Puglia ne rappresenta la maggioranza».
Pubblichiamo qui di seguito le lettere aperte inviate da Federbalneari.
Lettera di Mauro Della Valle (Federbalneari Salento) ad Antonio Capacchione (Sib-Confcommercio Puglia)
Caro Presidente Capacchione,
Abbiamo constatato che l’organizzazione di Confcommercio ha scelto di non invitare all’iniziativa Federbalneari, azione molto scorretta nel momento in cui si afferma che sono presenti tutte le imprese balneari pugliesi, ricordo che Federbalneari in Puglia ne rappresenta la maggioranza. Per questo la Federazione che rappresento ha deciso diligentemente, anche per non creare inutili problemi che non troverebbero alcuna finalità costruttiva, di mantenere un sostegno silenzioso, concordato anche con il deputato Sergio Pizzolante, nonché con il presidente Renato Papagni.
Concludo rispondendoti che l’unico nervosismo, purtroppo, è di coloro che hai illuso, nascondendo la verità della norma, portando tanti in piazza e bruciando bandiere “No alle Aste”. D’altronde comprendo la tua brama di occupare a tutti i costi la poltrona di massimo rappresentante sindacale, utilizzando anche il convegno che bugiardamente attribuisci nel titolo “a tutte le imprese balneari pugliesi.” So che ti piacerebbe.
Un caro saluto,
Mauro della Valle
Lettera di Renato Papagni (Federbalneari) al ministro Enrico Costa
Egr. Sig. Ministro,
Le scrivo per congratularmi per la decisione di continuare a comunicare e spiegare ai concessionari balneari di tutta Italia i contenuti della legge delega approvata in consiglio dei ministri il 27 gennaio 2017. Ho già avuto modo di dare atto di una scelta opportuna, strategica e di assoluta necessità per aver individuato al meglio la natura della criticità di settore, focalizzando le migliori soluzioni indicate, in linea di principio, nel provvedimento normativo. Un’azione politica decisamente coraggiosa.
Avrei voluto presenziare al convegno organizzato oggi a Bari, per partecipare ai lavori, congiuntamente al presidente Mauro della Valle di Federbalneari Puglia.
Confermiamo la disponibilità nel confrontarci col governo e offrire contenuti, studiati dalla nostra area legale e organizzati in emendamenti, per approfondire nello specifico i punti cardine indicati nella legge delega e che verranno sviluppati nei decreti attuativi.
Purtroppo abbiamo dovuto constatare che l’organizzazione di Confcommercio, per l’evento di Bari, ha voluto decidere di non invitare la federazione che rappresento; ma abbiamo deciso diligentemente, anche per non creare inutili problemi che non troverebbero alcuna finalità costruttiva, di mantenere un sostegno silenzioso, concordato anche con il deputato Sergio Pizzolante.
Colgo l’occasione per informarle preventivamente che è in corso di organizzazione un convegno a Napoli sul tema, tra la prima e la seconda settimana di aprile. La sua presenza è di fondamentale importanza.
Restando in attesa di un cortese riscontro, le porgo i miei migliori saluti
Il presidente Renato Papagni
© Riproduzione Riservata