Cna Balneari Opinioni

”Estensione concessioni balneari, è opportuna una circolare esplicativa centrale”

Tomei (Cna): ''Misura necessaria per non vanificare gli effetti positivi della legge 145/2018''

È quantomeno necessaria e urgente una circolare esplicativa da parte degli organi centrali competenti in materia di demanio marittimo in merito all’estensione della durata delle concessioni stabilita dalla legge 145/2018.

La circolare dovrebbe chiarire che tale estensione non è un rinnovo automatico che reintroduce il diritto di insistenza, bensì un prolungamento legittimo fino al 2033 secondo una valutazione caso per caso, effettuata dai singoli Comuni costieri, in ordine alla conformità di quanto contenuto nella concessione vigente, alla regolarità del pagamento dei canoni concessori e oltre, naturalmente, al perdurare del possesso dei profili soggettivi in capo ai richiedenti, ossia l’assenza di motivi ostativi al rilascio dell’estensione. I Comuni che finora hanno proceduto legittimamente all’adempimento delle procedure di estensione hanno, infatti, effettuato una ricognizione caso per caso.

È evidente che per poter completare tale procedura in tutti i comuni costieri italiani, dopo le circolari regionali, anche l’emanazione di una circolare esplicativa di carattere centrale può essere utile per armonizzare su tutto il territorio nazionale le modalità di applicazione della norma nel più breve tempo possibile.

Al fine di tutelare la continuità delle imprese del comparto e gli investimenti del settore a vantaggio dell’economia costiera, l’estensione si rende necessaria per non vanificare gli effetti positivi che intende produrre la norma.

© Riproduzione Riservata

Cristiano Tomei

Coordinatore nazionale Cna Balneari e Cna Turismo e Commercio.
Seguilo sui social: