Eventi

“Erosioni”, online la mostra fotografica di Legambiente e Osservatorio paesaggi costieri

Gli scatti saranno visibili anche dal vivo il 15 luglio a Lecce

A luglio 2020, Legambiente e l’Osservatorio paesaggi costieri hanno lanciato un concorso fotografico sul tema dell’erosione costiera, fenomeno che contraddistingue da sempre i litorali e che nei prossimi anni diventerà ancora più urgente e importante per i cambiamenti climatici che già caratterizzano il Mediterraneo e sempre più lo influenzeranno, con l’innalzamento del livello dei mari e gli impatti di fenomeni meteorologici sempre più rilevanti. Al concorso sono state registrate 72 candidature, per un totale di 315 foto provenienti da tutte le regioni costiere italiane, che da ieri sono state pubblicate in una mostra fotografica online disponibile sul sito paesaggicostieri.org.

pouf Pomodone

La mostra vuole contribuire ad accendere i riflettori sui processi in corso lungo le coste tra spiagge, sistemi rocciosi, aree infrastrutturate e urbane, per comprendere le dinamiche di cambiamento e gli interventi realizzati per la difesa della costa, le trasformazioni che hanno interessato manufatti, porti e paesaggi naturali.

La mostra “Erosioni” sarà allestita anche in presenza il prossimo 15 luglio a Lecce, presso l’Ex Convento dei Teatini, nell’ambito della conferenza “Coste in movimento“, che indagherà a che punto sono i processi di trasformazione delle aree costiere e in che modo i cambiamenti climatici e l’erosione costiera, la fruizione turistica e la pressione insediativa stanno incidendo su uno degli ecosistemi più preziosi e delicati del nostro paese.

La giuria del concorso fotografico “Erosioni”, organizzato da Legambiente e Osservatorio paesaggi costieri con la media partnership di La Nuova Ecologia e Mondo Balneare, era composta da Alex Giuzio (giornalista), Michele Manigrasso (architetto), Enzo Pranzini (geologo), Luca Tamagnini (fotografo), Alessandra Viola (giornalista).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.