In seguito al convegno organizzato a Napoli da Assobalneari Campania e Federbalneari con la partecipazione del ministro Enrico Costa, il presidente di Federbalneari Renato Papagni ha inviato due lettere aperte che pubblichiamo qui di seguito. La prima è rivolta al ministro Costa, la seconda al presidente di Assobalneari Campania Antonio Cecoro.
Lettera a Enrico Costa
Egr. Sig. Ministro,
Le scrivo al fine di ringraziarla vivamente per la partecipazione al convegno organizzato dal nostro vicepresidente di Federbalneari Italia, Antonio Cecoro, e referente per la Regione Campania. La federazione ha molto apprezzato l’impegno del governo, e la volontà espressa nel corso del convegno, di formulare un assetto normativo certo, che concluda una norma puntuale e precisa che riformerà il comparto turistico balneare.
Come presidente di Federbalneari Italia mi sento di garantire il mio impegno nel sostenere il disegno di legge ora al vaglio delle commissioni parlamentari, provando a cercare sintesi e unione con le altre rappresentanze di categoria, almeno quelle in linea col provvedimento, e fornendo supporto tecnico-legale con la presentazione di emendamenti nelle commissioni preposte.
Nel contenuto un aspetto di grande rilevanza, ovvero il recepimento regionale per poter procedere a tempi brevi, per chi lo vorrà, alla procedura per le richieste pluriennali di un atto ventennale.
La ringrazio, ancora, per la scelta da parte del governo di continuare su questa linea politica con forza e determinazione.
I miei migliori saluti,
il presidente Renato Papagni
Lettera ad Antonio Cecoro
Caro Antonio,
con la presente ti scrivo per esprimere grande soddisfazione e complimentarmi per l’iniziativa da te organizzata presso l’Arenile di Bagnoli sulla riforma delle concessioni balneari. Lo stesso ministro Enrico Costa, che si è scomodato da Roma nonostante diversi impegni, con il question time del pomeriggio e poi il consiglio dei ministri fissato per stamane, ha manifestato gradimento per il modo in cui Federbalneari Italia ha approcciato le tematiche inerenti al disegno di legge, nel corso del convegno.
L’impegno da te assunto come referente di Federbalneari Italia per la Regione Campania sarà ancora maggiore, non solo per il grande lavoro associativo che hai finora svolto, ma soprattutto per il recepimento della normativa nella Regione Campania e nei Comuni Costieri, con particolar riferimento a quei progetti che coinvolgono l’aspetto urbanistico e paesaggistico.
Grazie ancora, i miei migliori saluti
il presidente Renato Papagni
© Riproduzione Riservata