Jesolo si aggiunge alla lista dei Comuni che hanno proceduto con il rilascio delle concessioni demaniali marittime estese fino al 2033, secondo quanto disposto dall’ultima legge nazionale di bilancio.
L’amministrazione comunale ha varato nei giorni scorsi una delibera per disporre il prolungamento di 15 anni agli attuali stabilimenti balneari, che sul territorio sono circa 150. Molti di essi hanno già ottenuto i titoli protocollati fino al 31 dicembre 2033.
«Abbiamo fatto una serie di valutazioni – spiega il sindaco Valerio Zoggia al Gazzettino – e confrontandoci anche con gli altri Comuni della costa veneta abbiamo varato questo documento, che sicuramente darà maggiore respiro ai nostri operatori».
Tuttavia il sindaco non nasconde alcune perplessità sulla norma: «Su questo provvedimento può esserci ancora la bocciatura dell’Unione europea che è contraria alla proroga – prosegue Zoggia – ma è altrettanto vero che per noi si tratta di una legge dello Stato italiano che ovviamente dobbiamo applicare».
Molto sereno è invece Lorenzo Vallese, presidente del Consorzio Veneto Chioschi: «Siamo soddisfatti che il Comune di Jesolo abbia tradotto in pratica questo provvedimento, perché rappresenta ciò che chiedevamo da sempre. Non è stato un percorso facile, ma ci siamo arrivati. I nostri operatori ora possono affrontare il futuro con maggiore serenità e investire delle risorse economiche nelle loro attività».
© Riproduzione Riservata