Eventi Liguria

Cala Loca ospita una giornata dedicata alla sostenibilità con Friend of the Sea

Lo stabilimento balneare ligure promuove le pratiche eco-friendly

Domani, 15 giugno 2024, nella splendida cornice della spiaggia di Cala Loca, situata nel cuore del Geo Parco del Beigua in Liguria, si terrà una giornata interamente dedicata alla sostenibilità. L’evento, denominato “Cala Loca & Friends”, offrirà una serie di attività volte a sensibilizzare e promuovere pratiche eco-friendly.

Un paradiso naturale certificato sostenibile

Cala Loca è una gemma incastonata tra le rocce di serpentinite, tipiche della zona, che offre ai visitatori un’esperienza balneare unica all’insegna del relax e della sostenibilità. Grazie al suo impegno nella tutela ambientale e all’adozione di pratiche eco-friendly, Cala Loca ha ottenuto la prestigiosa certificazione di “Spiaggia sostenibile” da Friend of the Sea.

Progetto della World Sustainability Organization e fondata nel 2008 da Paolo Bray, la certificazione internazionale Friend of the Sea è oggi uno principali standard globali per i prodotti (alimentari e non) e i servizi che rispettano e proteggono l’oceano e le sue risorse. Friend of the Sea certifica le spiagge che, superando un audit indipendente, rispettano i requisiti del suo schema di certificazione, tra cui lo smaltimento appropriato dei rifiuti, il divieto dell’uso della plastica monouso e la salvaguardia degli habitat naturali.

Un impegno concreto per l’ambiente

La struttura balneare di Cala Loca, immersa nella natura incontaminata del Parco del Beigua, patrimonio Unesco, promuove una gestione con il minore impatto ambientale possibile. Attraverso la raccolta differenziata e il riciclo dei materiali, il consumo energetico consapevole e la scelta di prodotti ecocompatibili, si minimizza l’impatto sull’ecosistema. L’utilizzo di ingredienti freschi e stagionali valorizza il territorio e riduce l’impronta ecologica, mentre il rispetto della flora e della fauna locali preserva la bellezza dell’ambiente circostante. Questo impegno è stato riconosciuto nell’ambito del progetto “Spiagge sostenibili” di Friend of the Sea.

Il programma della giornata

La giornata “Cala Loca & Friends” vedrà la partecipazione di Nagua Swiss Sagl, azienda leader nella commercializzazione di prodotti ecologici per il settore nautico, anch’essa certificata da Friend of the Sea. Nagua presenterà in un desk dedicato la propria filosofia e i propri prodotti, che spaziano dal settore nautico alla cosmetica e alle creme solari eco-friendly.

  • 10:30 – 11:30: Avvio della giornata con momento wellness di attività di pilates.
  • 17:00 – 18:00: “L’unione fa la forza”, un esempio concreto del potere delle connessioni: la storia di Cala Loca e Nagua, due realtà che sono entrate in contatto grazie agli eventi Friend of the Sea, dando vita a una partnership all’insegna della sostenibilità. Presentazione del progetto Cala Loca 2024 “Per un mare senza filtri”, a sostegno dell’uso di creme solari con filtri naturali (Nagua), e rinnovo della certificazione Friend of the Sea.
  • 19:15 – 19:45: Sfilata dei brand della moda sostenibile partners di Friend of the Sea (Katharine story, Zoe Klose, Esmée, Transforming textile, Reve de Rives, Hanout boutique, Trame di stile, Luxalpaca, Perer, Natural Cotton Color, Demodé, Celeste).
  • 19:45: Brindisi di chiusura.

Un’opportunità per fare la differenza

La piccola baia di Cala Loca, con i suoi ciottoli levigati e il mare cristallino, non è solo una meta ideale per le vacanze, ma è anche un luogo per chi crede nell’importanza di preservare l’ambiente. L’evento del 15 giugno rappresenta un’occasione unica per conoscere meglio le iniziative sostenibili e contribuire a proteggere il nostro prezioso ecosistema marino.

Per ulteriori informazioni sull’evento e per partecipare alle attività, è possibile scrivere a eventi@calaloca.it o a rivolgersi direttamente in loco.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: