Attualità

Bolkestein, il Parlamento sta lavorando a una soluzione

Il resoconto sindacale della riunione odierna con l'Anci

Le organizzazioni Fiba-Confesercenti, Sib-Confcommercio, Assobalneari-Confindustria e Cna Balneatori, su invito del delegato nazionale Anci per il demanio Luciano Monticelli, sindaco di Pineto, hanno partecipato oggi ad un incontro che ha visto un approfondito esame della situazione relativa alle problematiche delle imprese turistico-balneari, con particolare attenzione agli aspetti sociali, economici ed occupazionali.

I rappresentanti dei sindacati hanno ribadito che è ormai giunto il tempo di passare dalle parole ai fatti, e che il governo non può più ulteriormente dilazionare il confronto e le risposte che si era impegnato a fornire non solo alle imprese balneari, ma anche alle Regioni, ai Comuni e più in generale alle istituzioni. Le organizzazioni hanno inoltre invitato l’Anci, qualora il governo insista in questa politica dilatoria e sfuggente, di concordare con Regioni e Province un’iniziativa forte nei confronti dell’Unione Europea al fine di salvaguardare un sistema di imprese che caratterizza positivamente l’offerta turistica balneare italiana nel contesto europeo e mondiale.

È stato altresì evidenziato che in Parlamento sono attualmente in discussione provvedimenti quali la revisione del decreto legge 59/2010 di recepimento della Direttiva Bolkestein, che offrono l’immediata opportunità di escludere il rinnovo dei titoli concessori demaniali marittimi dalla pubblica evidenza. Le associazioni hanno infine apprezzato la condivisione, da parte dell’Anci, delle loro proposte e richieste (il sindaco Monticelli ha assicurato che avvierà immediatamente un’nterlocuzione con Regioni e Province) e hanno espresso vivo apprezzamento al coordinatore Anci per la ferma volontà di voler incontrare, in questa fase, esclusivamente i rappresentanti nazionali delle Organizzazioni dando all’incontro un’mpostazione istituzionale.

Comunicato congiunto di Sib, Fiba, Cna Balneatori e Assobalneari

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.