«La questione del rinnovo delle concessioni degli imprenditori balneari continua a preoccupare l’intera categoria». Lo dichiarano Maurizio Rustignoli e Simone Battistoni (nella foto), presidenti di Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio Emilia-Romagna.
«Non ci siamo illusi di fronte alle dichiarazioni dell’ex commissario europeo Frits Bolkestein, così come non ci abbattiamo dopo le recenti precisazioni dell’attuale commissaria al mercato interno Elzbiéta Bienkowska», proseguono i due. «Apprezziamo la disponibilità dimostrata anche recentemente dal ministro degli affari regionali Erika Stefani nell’incontrare i presidenti dei nostri sindacati nazionali, così come le incoraggianti aperture provenienti dal ministro Gian Marco Centinaio, ma diviene ogni giorno più stringente l’esigenza di approvare una riforma del settore che veda risolta, una volta per tutte, la cosiddetta questione Bolkestein».
«Siamo pronti a un confronto, anche tecnico, volto a studiare ogni possibile soluzione valida, efficace e che possa garantire il futuro delle nostre aziende balneari. In questo senso continua la nostra interlocuzione con la Regione Emilia-Romagna, e in particolare con l’assessore al turismo Andrea Corsini che ci affianca in questa battaglia, forte del ruolo autorevole e strategico della nostra regione in ambito turistico».
«Il lavoro congiunto di Fiba-Confesercenti e Sib-Confcommercio Emilia-Romagna prosegue senza soste e continuerà anche nel prossimo autunno, che si annuncia particolarmente impegnativo. Siamo disponibili a concordare una soluzione che restituisca serenità alle imprese balneari del nostro territorio e che possa fare da esempio al livello nazionale – concludono Rustignoli e Battistoni – perché finalmente si arrivi alla salvaguardia di un settore turistico così strategico per l’intera economia regionale, anche in una stagione ad andamento altalenante come quella attuale»
© Riproduzione Riservata