Emilia-Romagna Fiba-Confesercenti

Balneari, Fiba Emilia-Romagna sollecita Comuni in ritardo su estensione concessioni

Nella costa sud alcune amministrazioni non hanno proceduto col rilascio dei titoli fino al 2033. Rustignoli: ''Non escludiamo forme di protesta''

«Purtroppo un paio di amministrazioni comunali, nella parte sud della costa romagnola, non hanno ancora avviato le procedure per l’estensione delle concessioni degli stabilimenti balneari». Lo denuncia l’associazione Fiba-Confesercenti Emilia-Romagna, il cui direttivo si è riunito nei giorni scorsi al fine di affrontare i temi che interessano la categoria degli imprenditori balneari romagnoli.

Durante la riunione del direttivo, «grande attenzione è stata posta sulla verifica dello stato di attuazione nei Comuni costieri delle procedure di estensione di durata dei titoli concessori al 2033, come previsto dalla legge 145/2018», rende noto Fiba-Confesercenti Emilia-Romagna. «Nella maggior parte dei Comuni le procedure sono correttamente partite e gli operatori balneari stanno già cogliendo le opportunità che si schiudono con la ritrovata certezza d’impresa, la conseguente maggiore facilità di accesso al credito e la forte connessa capacità di investimento nella riqualificazione turistica delle strutture. Tuttavia, purtroppo registriamo ancora un paio di realtà comunali, nella parte sud della costa romagnola, dove questo processo non è stato ancora avviato dalle competenti amministrazioni locali».

Conclude Maurizio Rustignoli, presidente di Fiba-Confesercenti Emilia-Romagna: «Auspichiamo che in tempi brevi si arrivi, anche in queste realtà territoriali, al riconoscimento di quanto previsto dalla legge nazionale e chiediamo alla Regione Emilia-Romagna di intervenire in questo senso, perché è assolutamente inspiegabile che ci siano colleghi che ancora non possono entrare in questo processo virtuoso per colpe non proprie. Vigileremo affinché tutte le amministrazioni locali mettano in campo con urgenza quanto necessario per il pronto riconoscimento formale dell’estensione della durata delle concessioni fino al 31 dicembre 2033. Vogliamo evitare di trovarci costretti ad avviare la mobilitazione generale della categoria senza escludere adeguate forme di protesta».

© Riproduzione Riservata

Fiba Confesercenti

Fiba (Federazione italiana imprese balneari) è la federazione sindacale di categoria degli stabilimenti balneari, in seno a Confesercenti.
Seguilo sui social: