Attualità

Baldini lancia un movimento nazionale dei balneari

L'appello dell'ex senatore: 'Reintrodurre la mia legge per il rinnovo automatico delle concessioni'. Sabato il primo appuntamento a Forte dei Marmi.

Sabato 21 novembre alle ore 15, alla Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi, l’avvocato Massimo Baldini – già senatore della Repubblica e sottosegretario di Stato al Ministero delle comunicazioni, presenta un’iniziativa tesa a costituire un movimento nazionale che, al di fuori di ogni collocazione politica, possa rappresentare direttamente le aziende balneari nelle sedi istituzionali.

«Le aziende presenti sulle aree in concessione demaniale marittima versano in una situazione gravissima – spiega Baldini – che le espone all’esproprio a brevissima scadenza con la messa in gara delle concessioni. La condizione che si è verificata, a causa della latitanza del governo e del parlamento, rischia di mettere sul lastrico migliaia di famiglie che sulle aziende balneari hanno costruito il loro futuro e la prospettiva per i loro figli. La difesa di 30.000 aziende balneari, pilastro portante del sistema turistico nazionale, costituisce perciò un impegno primario soprattutto in un momento di grave crisi economica in cui il paese ha necessità di essere difeso e sostenuto nello sviluppo e nella tutela delle proprie aziende. L’Europa non può continuare a umiliare e a distruggere l’economia italiana, soprattutto in un campo di eccellenza come quello del turismo balneare; c’è quindi l’esigenza di un governo che alzi la schiena e che in Comunità europea faccia valere le ragioni del nostro paese; c’è la necessità e l’urgenza di escludere le aziende balneari italiane dalla direttiva comunitaria e di reintrodurre la legge Baldini per consentire il rinnovo automatico della durata delle concessioni».

Qui di seguito il videoappello di Massimo Baldini, che come lui stesso ha ricordato, è autore della legge (poi abrogata) che consentiva il rinnovo automatico delle concessioni balneari ogni sei anni, varata quando era senatore di Forza Italia.

L’appuntamento di sabato sarà il primo di una serie di iniziative organizzate da Baldini in tutte le regioni costiere italiane, allo scopo di creare un movimento nazionale.

fonte: comunicato stampa di Massimo Baldini

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: