Attualità Liguria Notizie locali Sib-Confcommercio Sindacati e associazioni

Alassio, balneari in assemblea sulla Bolkestein

Sabato alla sala Don Bosco partecipano il presidente nazionale del Sib Riccardo Borgo e quello regionale Enrico Schiappapietra.

Sabato 31 gennaio alle ore 10.30 la sala polivalente del Don Bosco di Alassio ospiterà un convegno dei balneari del ponente savonese (Albenga, Alassio, Laigueglia e Andora) per approfondire la situazione italiana relativa alla Direttiva Servizi, meglio conosciuta come Bolkestein.

Introdurrà il presidente dell’associazione bagni marini di Alassio Ernesto Schivo e interverranno il presidente nazionale del Sib-Confcommerio Riccardo Borgo e quello regionale Enrico Schiappapietra.

«L’argomento è attualissimo e molto delicato – spiegano gli organizzatori – e pone alcuni interrogativi importanti sui rapporti tra stati all’interno della comunità europea e soprattutto sulla volontà del governo italiano di risolvere questo nodo che vede a rischio tutto il comparto balneare e tutto l’indotto allo stesso collegato, considerato che in altri settori, anch’essi interessati dalla direttiva servizi, come ad esempio il settore delle concessioni autostradali, la soluzione è stata trovata in tempi molto rapidi».

Altri paesi pare siano più avanti dell’Italia: «Spagna, Portogallo, Francia, Croazia e altri hanno la medesima direttiva in vigore – proseguono gli organizzatori – ma hanno trovato soluzioni che garantiscono i concessionari esistenti con tempi di concessione lunghissimi e senza che l’Unione europea intervenisse a correggere tali soluzioni; solo in Italia sembra che non si possa decidere nulla di concreto e che venga sempre agitato lo spauracchio dell’approvazione di Bruxelles. Il timore è che dietro a questa indecisione ci siano interessi inconfessabili che, se assecondati, porteranno alla morte di 30 mila imprese per lo più a conduzione familiare».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: