Marche

Addio a Enzo Monachesi, noto imprenditore balneare di Senigallia

Ex presidente del Sib-Confcommercio Marche poi passato nelle fila di Cna Balneari, Monachesi si è spento a soli 53 anni a causa di una malattia incurabile.

Un brutto male si è portato via troppo presto Enzo Monachesi, imprenditore balneare di Senigallia noto per la sua attività sindacale in rappresentanza degli operatori del settore. Monachesi si è spento ieri a 53 anni, dopo avere lottato fino all’ultimo. Anche nei mesi di questa tragedia, il balneare marchigiano non aveva mai abbandonato il suo sorriso e la sua voglia di vivere che lo avevano reso noto e stimato dai colleghi di tutta la regione e non solo.

Monachesi era titolare dello stabilimento balneare “Piccolo Lido” di Senigallia ed è stato presidente regionale del Sib-Confcommercio Marche, per poi passare negli ultimi anni nelle fila di Cna Balneari. Con la sua attività sindacale, Monachesi si era fatto conoscere per la sua passionaria opposizione contro la direttiva Bolkestein che minaccia il futuro degli stabilimenti balneari. L’imprenditore era anche attivo nella politica locale, essendo stato prima consigliere comunale e poi assessore tra il 2010 e il 2020, durante i due mandati del sindaco Maurizio Mangialardi.

La camera ardente con le esequie di Enzo Monachesi sarà aperta dalle ore 14 di oggi, giovedì 9 marzo, presso la sala del commiato di Giaccoli e i funerali saranno celebrati domani, venerdì 10 marzo, alle ore 15 alla Chiesa del Portone.

Il commiato di Cna Balneari

Sulla scomparsa di Monachesi è arrivata la nota di Sabina Cardinali, presidente nazionale di Cna Balneari: «Con Monachesi, che ha lottato fino all’ultimo giorno, se va una figura straordinaria; un uomo e un imprenditore che aveva profuso il suo impegno per tutta la categoria e oltre il suo territorio. Conosciuto da Gabicce a San Benedetto, aveva collaborato attivamente con Cna Balneari che proprio nella sua Senigallia aveva organizzato un’importante iniziativa giusto un anno fa. Ai suoi familiari giunga il cordoglio di tutti i bagnini pesaresi».

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: