È in programma il 3 settembre 2014 sull’isola di Favignana (Trapani) la prima Conferenza nazionale sul turismo costiero e marittimo, organizzata da Federturismo-Confindustria, Assomarinas e Ucina Confindustria Nautica all’ex stabilimento Florio della Tonnara (Largo Marina).
Il turismo costiero e marittimo in Europa occupa oggi quasi 3,2 milioni di persone e genera un valore aggiunto lordo pari a 183 miliardi di euro, cioè oltre un terzo dell’economia marittima europea. Si tratta di un comparto in costante crescita che rappresenta un fondamentale volano di sviluppo e di creazione di posti di lavoro per le economie territoriali del Mediterraneo e su cui l’Italia deve puntare con decisione nei prossimi anni. Recentemente la stessa Commissione europea ha pubblicato una comunicazione dal titolo “Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo”, proprio al fine di invitare gli Stati membri, soprattutto dell’area mediterranea, a implementare azioni e progetti mirati al potenziamento dell’intero comparto legato al mare e alle coste.
Di azioni e progetti legati alle strategie del turismo blu si parlerà appunto nel corso della Conferenza nazionale sul turismo costiero e marittimo, patrocinata dall’assessorato al turismo della Regione Sicilia, dal Comune di Favignana, dall’Area Marina Protetta "Isole Egadi" e da Confindustria Sicilia.
Programma:
9.30 – Registrazione dei partecipanti
10.00 – Saluti di apertura: Giuseppe Pagoto, Sindaco di Favignana
10.15 – Introduzione ai lavori:
- Renzo Iorio, presidente Federturismo Confindustria
- Roberto Perocchio, presidente Assomarinas
- Pietro Vassena, vicepresidente Ucina Confindustria Nautica
10.45 – Tavola rotonda “La crescita blu: le coste e il mare legati al turismo e alla sostenibilità”. Interventi previsti:
- On. Ignazio Abrignani, presidente Osservatorio parlamentare sul turismo
- Gregorio Bongiorno, presidente Confindustria Trapani
- Francesco di Cesare, presidente e amministratore Risposte Turismo
- Francesco Galietti, Direttore CLIA Italia (Cruise Lines International Association)
- Stefano Donati, direttore Area Marina Protetta "Isole Egadi"
- Armando Peres, presidente Comitato Turismo OCSE
- On. Gea Schirò, componente XIV Commissione Camera dei Deputati
- Michela Stancheris, Assessore Turismo, Sport e Spettacolo Regione Siciliana Gian Marco Ugolini, Direttore scientifico Osservatorio Nautico Nazionale Linda Vancheri, assessore alle attività produttive della Regione Sicilia
12.45 – Conclusioni: Antonello Montante, presidente Confindustria Sicilia.
Al termine dei lavori, è previsto un rinfresco. Ingresso libero. Per maggiori informazioni e per confermare la partecipazione: tel. 06.5903351 / e-mail eventi@federturismo.it
Per informazioni su come raggiungere Favignana, clicca qui.
© Riproduzione Riservata