Vacanze al mare

Vacanze, sempre più italiani scelgono il mare a settembre

L'estate si allunga e le mete preferite dai turisti restano le località balneari

Per gli italiani le vacanze non terminano con il mese di agosto. Sono sempre di più, infatti, i viaggiatori che decidono di partire alla scoperta della nostra penisola a settembre, quando le temperature più miti e la riduzione dei prezzi e dell’affluenza turistica permettono di scoprire meraviglie naturali e artistiche con più serenità. Nemmeno a dirlo, la meta preferita sono le spiagge: la tendenza alla destagionalizzazione, infatti, riguarda soprattutto le vacanze mare settembre, dal momento che il clima rende ancora possibile prendere il sole e fare il bagno, godendosi oltretutto un affollamento minore.

A evidenziare tutto ciò è una ricerca di Campeggi.com, che evidenzia come ben il 70% dei viaggiatori nel mese di settembre sceglie una destinazione balneare. A mettere d’accordo la maggior parte di coloro che scelgono di partire in questo mese è il sud Italia con il 40% delle preferenze, seguito dal centro (30%) e dal nord, a pari merito con le destinazioni oltreconfine con il 15% di preferenze ognuno.

Per quanto riguarda le regioni preferite dai turisti settembrini, a guidare la classifica delle più prenotate è la Puglia, davanti a Toscana e Marche. Chiudono la top 5 Trentino-Alto Adige e Abruzzo. A influenzare le scelte degli italiani in termini di alloggi all’interno dei campeggi e villaggi è in particolare la ricerca della comodità: secondo la ricerca, il 50% predilige infatti bungalow e mobilhome dotati di ogni comfort, mentre il 20% punta sul camper. Negli altri casi è invece la convenienza economica a guidare la selezione della sistemazione: il 30% seleziona infatti la tipologia di alloggio principalmente sulla base delle offerte proposte dalle strutture.

accessori spiaggia

Infine, per quanto riguarda la spesa media per le vacanze — che nel 49% dei casi vengono prenotate sotto data, forse per adeguarsi alla maggiore incertezza meteorologica di questo mese — i dati relativi ai mesi di luglio, agosto e settembre parlano di 2.000 euro a settimana per una famiglia di quattro persone.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: