Vacanze al mare

Vacanze in barca, il trend dell’estate 2023 per vivere il mare

Un'app permette di noleggiare un'imbarcazione anche solo per un giorno

Si allungano le giornate e il desiderio di rilassarsi in riva al mare e farsi cullare dalle onde inizia a farsi sentire. Quale soluzione migliore se non quella di approfittare dei primi caldi e programmare una vacanza in barca? Ad aiutare i viaggiatori a districarsi nella scelta della tipologia di barca più giusta per le proprie esigenze in modo semplice e affidabile arriva SamBoat, piattaforma leader in Europa nel noleggio barche, con oltre 50.000 imbarcazioni disponibili con o senza skipper in più di 1.400 destinazioni e in 76 paesi in tutto il mondo.

Fondata in Francia nel 2014, SamBoat vanta una piattaforma semplice, sicura e trasparente che propone soluzioni che vengono selezionate attraverso rigidi controlli in termini di qualità e sicurezza, per offrire le migliori proposte disponibili a livello internazionale. Per garantire affidabilità e sicurezza, inoltre, SamBoat mette a disposizione la migliore assicurazione on-demand sul mercato e un servizio di assistenza attivo sette giorni su sette. E per chi è alla ricerca di idee per una gita fuori porta, per i ponti primaverili o per la prossima estate, SamBoat propone, per ogni tipo di viaggiatore, una destinazione ideale e una soluzione per viverla al meglio: dagli itinerari in barca a vela per gli amanti del relax alle navigazioni fluviali in houseboat per le coppie più romantiche, fino alle vacanze in catamarano per i gruppi di amici e gli yacht di lusso per esperienze a cinque stelle.

Per chi è alla ricerca del puro relax: a Ponza in barca a vela

Per chi è in partenza con gli amici o con il partner e cerca una soluzione all’insegna del relax, la risposta è la vacanza in barca che permette di godere di tutti i benefici del contatto ravvicinato con la natura, come adeguare i propri ritmi a quelli del mare, tra tuffi in acqua e nottate in coperta a guardare le stelle, lontano dallo stress della città e dagli smartphone. Meta ideale è Ponza, al largo della costa laziale, un piccolo paradiso dove i fondali ricchi di pesci si affiancano a grotte sul mare scavate nella roccia come il complesso delle Grotte di Pilato. Il modo migliore per scoprire l’isola è a bordo di una barca a vela, in quanto le spiagge più suggestive e le calette più belle sono incastonate lunga la costa e sono accessibili solo via mare; da non perdere Chiaia di Luna e Cala del Core, una delle più romantiche per la parete sulla quale la natura sembra aver dipinto un cuore.

Per i futuri sposi: feste di addii al celibato e al nubilato su uno yacht di lusso in Campania

La primavera inaugura la stagione dei fiori d’arancio e sono sempre di più le persone che, prima del fatidico sì, decidono di trascorrere l’addio al celibato e al nubilato regalandosi esperienze indimenticabili a cinque stelle. La soluzione ideale potrebbe essere quella di affittare uno yacht di lusso e fare rotta verso luoghi ricchi di storia, natura mozzafiato e ottimo cibo per un’esperienza da cinema. Meta perfetta? Napoli o Salerno e la costiera amalfitana per scattare selfie da ricordare sullo sfondo dei faraglioni di Capri, aggirarsi per i vicoli pittoreschi della romantica Positano o concedersi le delizie della cucina campana in riva al mare ad Amalfi.

Per chi ama gli sport acquatici: tra windsurf e snorkeling in Salento

Se si è alla ricerca di una vacanza più attiva e adrenalinica, la destinazione ideale per i primi ponti primaverili e per la prossima estate è il Salento che, con le sue acque cristalline e le sue spiagge sabbiose, offre lo scenario ideale per chi vuole praticare gli sport acquatici. Nell’area di Porto Cesareo, e in particolare tra le spiagge di Torre Chianca e del Bacino Grande, gli sportivi possono dedicarsi al windsurf e al kitesurf sfruttando i venti che sferzano la costa pugliese. Per scoprire anche le bellezze sommerse, si può invece noleggiare una barca a motore e allontanarsi dalla riva per dedicarsi allo snorkeling, che permette di ammirare da vicino i fondali mozzafiato dell’area marina protetta.

Per gli amanti dell’enogastronomia: la Sicilia in catamarano

Per tutti i viaggiatori che amano scoprire un territorio perdendosi tra le chicche storico-artistiche e i sapori della tavola, la meta perfetta per la bella stagione è la Sicilia: una terra ricca di contrasti e bellezze, eredità delle numerose popolazioni che l’hanno abitata. Tra Palermo e Trapani sorge Castellammare del Golfo, un piccolo gioiello dove visitare il castello arabo-normanno a picco sul mare e i tradizionali bagli (le dimore fortificate di origine araba) e provare ricette come il cous cous di pesce alla trapanese o le sarde a beccafico, due piatti dalle origini antichissime che restituiscono tutta la magia della tradizione culinaria siciliana. Per andare alla scoperta della costa, l’ideale è salire a bordo di un catamarano, che permette di vivere il mare senza rinunciare al comfort, grazie a spazi comuni più vivibili e alla rete di prua che permette di prendere il sole o di rilassarsi sotto al cielo stellato.

Per una vacanza in famiglia: in gommone tra le coste della Sardegna

Partire per una vacanza in famiglia significa scegliere un luogo che risponda alle esigenze di tutti. Un’ottima soluzione è la Sardegna, dove tra le acque cristalline di San Teodoro, le spiagge perfette per i più piccoli a Palau, i locali dedicati alla movida a Villasimius, le aree naturali protette dell’arcipelago della Maddalena e i fondali da sogno di Cala Gonone ce n’è davvero per tutti i gusti. Molte delle più belle spiagge e calette dell’isola sono però raggiungibili solo via mare: l’ideale, in questo caso, è noleggiare un gommone, una soluzione economica che permette la massima libertà di movimento, oltre che un’attività divertente anche per i più piccoli.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: