Eventi

Sun 2022, sale l’attesa: tutti gli eventi in programma per i balneari

Dal 12 al 14 ottobre a Rimini un denso calendario di iniziative per affrontare le tematiche più importanti che riguardano il settore

Prenderà il via fra dieci giorni la quarantesima edizione del Sun di Rimini, l’attesissima fiera internazionale dedicata al turismo balneare e all’outdoor design, in programma dal 12 al 14 ottobre in contemporanea con TTG Travel Experience e Sia Hospitality. Al Sun 2022 sarà possibile conoscere le più importanti novità dei produttori di attrezzature, arredi, prodotti e servizi per spiagge e stabilimenti balneari, oltre a poter seguire un ricco calendario di seminari e convegni sulle tematiche più importanti che riguardano le concessioni demaniali marittime.

Mondo Balneare, storico media partner ufficiale della fiera Sun di Rimini, sarà al padiglione B1 con il proprio stand di 300 metri quadri in cui la redazione lavorerà per raccontare tutto ciò che accade in fiera e distribuirà gratuitamente il nuovo numero della nostra rivista cartacea, l’annuario del settore balneare con 150 pagine di approfondimenti e novità per la prossima stagione estiva. Inoltre, il nostro portale organizzerà un’area-mostra con le attrezzature più originali fornite da alcuni espositori del Sun e numerose iniziative nell’adiacente Beach Arena.

Segnaliamo qui di seguito gli eventi di maggiore interesse rivolte agli imprenditori della spiaggia. Il programma completo si trova sul sito ufficiale www.sunexpo.it, dove è possibile anche registrarsi per scaricare il proprio biglietto di ingresso omaggio.

Mercoledì 12 ottobre

Il denso programma di eventi rivolti agli operatori balneari si apre mercoledì 12 alle 11.45 con l’assemblea di Federbalneari, dal titolo “Continuità d’impresa e interesse pubblico, binomio vincente?“. In programma alla Beach Arena, interverranno Marco Maurelli (presidente Federbalneari), Quirico Sanna (assessore agli enti locali Regione Sardegna), Cristina Lenoci (avvocato, coordinatrice Carta di Maruggio), Domenico Ciccarelli e Vincenzo Cellamare (avvocati), Giorgio Ardito (presidente Federbalneari Friuli Venezia Giulia), Giuseppe Severini (presidente di sezione Consiglio di Stato). L’assemblea sarà introdotta e moderata da Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare).

Alle ore 13 si torna in Beach Arena con un seminario tecnico organizzato da Mondo Balneare dal titolo “Le diverse attività sul demanio di fronte alla direttiva Bolkestein“, con gli interventi degli avvocati Cristina Pozzi, Paolo Valcada e Massimiliano Anconelli e del capitano Giuseppe Spera. Modera Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare). Subito dopo, sempre Mondo Balneare alle 14.15 organizza “Il grado di conformità dello stabilimento balneare ai requisiti richiesti per la partecipazione a procedure ad evidenza pubblica e gare per l’assegnazione in concessione di aree demaniali“, un seminario tecnico a cura dell’avvocato Luigi Roma.

Alle 14.00, in Sala Diotallevi 2 (hall sud), si terrà invece l’assemblea di Cna Balneari intitolata “Spiagge e riforma delle concessioni. Le istanze Cna per la tutela del settore“. Intervengono Sabina Cardinali (presidente Cna Balneari), Cristiano Tomei (coordinatore Cna Turismo e Commercio), Roberto Righi ed Ettore Nesi (avvocati).

Giovedì 13 ottobre

Il secondo giorno, giovedì 13 ottobre, in Beach Arena si riparte alle ore 13 con “Soldi o sogni: il beach club è una redditizia attività?“, a cura di Giacomo Pini (GpStudios) e Luigi Cremona (giornalista gastronomico). Alle ore 15 c’è un altro importante appuntamento a cura di Mondo Balneare, dedicato a “Il valore aziendale dell’impresa balneare e la norma Iso 13009“. Intervengono Piero Bellandi (dottore commercialista) e Cesare Auberti (certification manager Istituto Giordano), con la conduzione di Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare).

Da non perdere il momento di festa in programma alle 16.30 per le premiazioni di Best Beach 2022, gli oscar degli stabilimenti balneari d’eccellenza organizzati per il settimo anno consecutivo da Mondo Balneare, i cui vincitori sono stati annunciati il mese scorso.

Venerdì 14 ottobre

L’ultimo giorno di fiera, il programma degli eventi in Beach Arena riprende alle 10.30 con “Spiagge e campeggi: il turismo fra impresa e ambiente“, a cura di Mondo Balneare e Mondo Camping. Intervengono Enzo Cortesi (imprenditore nel settore nautico) e Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare).

Infine, alle ore 12 si segnala “Stabilimenti balneari per Unconventional Foodies: come trasformare in testimonial gli ospiti con stili alimentari specifici“, un workshop organizzato dalla food&green marketing strategist Concetta D’Emma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.