Attualità Eventi

Sun 2015 al via: tutti gli eventi giorno per giorno

Dall'8 al 10 ottobre a RiminiFiera tre giornate dense di incontri sul futuro delle imprese balneari.

di Alex Giuzio

Sarà particolarmente ricca e interessante la 33^ edizione del Sun di Rimini, il salone internazionale dell’arredamento da esterno, da sempre punto di riferimento per gli imprenditori balneari di tutta Italia. Sono infatti numerosi gli incontri in programma per affrontare le tematiche più ‘calde’ del settore, ai quali la categoria non potrà mancare.

Si inizia giovedì 8 ottobre alle ore 14 con "La spiaggia del futuro: tecnologica, ecologica, accessibile", una tavola rotonda organizzata da Mondo Balneare che ospiterà Angelo Gentili (responsabile nazionale turismo di Legambiente), Roberto Vitali (presidente Village for all) e i rappresentanti di alcune aziende per affrontare le tematiche che a nostro parere saranno fondamentali per le imprese balneari, una volta superata la riforma del demanio marittimo a cui sta lavorando il governo. Un appuntamento irrinunciabile per chi vorrà farsi trovare pronto sin da subito a rendere accessibile la propria spiaggia (come la riforma richiederà ai nuovi imprenditori) e ad affrontare le minacce ambientali che, tra erosione e trivellazioni in mare aperto, minacciano l’esistenza stessa delle imprese balneari. Luogo dell’evento è lo spazio incontri situato nel nostro "Beach village", nella hall davanti all’ingresso del Sun tra i padiglioni B7 e D7.

Nella stessa giornata, in Sala Tulipano alle ore 15 si terrà il convegno "2020. No? Richieste ventennali per il rilancio del settore balneare", il convegno organizzato da Federbalneari per presentare la loro proposta di riforma del demanio marittimo. Tra gli ospiti Daniela Santanchè (deputata Forza Italia) e Paolo Pagliaro (ufficio di presidenza nazionale Forza Italia); in videoconferenza Lara Comi (eurodeputata Forza Italia).

Molto densa la seconda giornata di venerdì 9 ottobre. Si inizia alle ore 10 in Sala Neri 2 con "Turismo, un’estate da record: economia costiera e occupazione in crescita. Adesso necessario puntare sulla destagionalizzazione"; un incontro dibattito con il sottosegretario al turismo Francesca Barracciu, gli europarlamentari Marco Affronte, Andrea Cozzolino e Massimo Paolucci, il presidente di Cna Daniele Vaccarino, il coordinatore di Cna Balneatori Cristiano Tomei, l’assessore al turismo della Regione Emilia-Romagna Andrea Corsini e l’assessore all’urbanistica della Regione Liguria Marco Scajola, i consiglieri regionali Angelo Vaccarezza (Liguria) e Luciano Monticelli (Abruzzo). Seguirà alle 11 l’assemblea di Cna Balneatori aperta a tutti i balneari.

Altro incontro di rilievo sarà alle ore 14 sempre nel nostro Beach village, dove ospiteremo i vertici della Federazione europea degli imprenditori balneari (Efebe) per la prima volta in Italia, per presentare la nuova associazione che riunisce i balneari di Spagna, Portogallo, Francia e Italia. Sarà l’occasione per confrontare direttamente la traballante situazione normativa italiana con i più solidi sistemi spagnolo e portoghese. Interverranno Norberto Del Castillo (presidente Federación andaluza de empresarios de playas), João Carreira (presidente Federação portuguesa de concessionários de praia), Jean Claude Moreu (vicepresidente Fédération nationale des plage restaurants), Fabrizio Licordari (presidente Assobalneari-Confindustria), Maurizio Gasparri (senatore Forza Italia, vicepresidente del Senato), Andrea Cozzolino (eurodeputato Pd), Tiziano Arlotti (deputato Pd), Sergio Pizzolante (deputato Ncd), Carlo Fidanza (Fratelli d’Italia) e Massimo Baldini.

Terminato l’incontro della Federazione europea, alle ore 16 ci si sposterà poi nell’area congressi al primo piano dove è in programma la consueta assemblea generale degli imprenditori balneari organizzata da Sib-Confcommercio, Fiba-Confesercenti, Assobalneari-Confindustria e Oasi-Confartigianato, la cui scaletta degli ospiti è ancora in via di definizione.

Per tre giorni, naturalmente, al Sun di Rimini sarà possibile visitare gli stand di tutte le principali aziende produttrici di attrezzature e prodotti per la spiaggia. Imperdibile la mostra "Smart Beach" situata all’ingresso della fiera (vedi articolo precedente).

Sun 2015 sarà per la prima volta in contemporanea con Sia Guest e TTG Incontri. Per tutte le informazioni sull’evento: www.sungiosun.it.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: