«Il cliente degli stabilimenti balneari quest’anno ha voglia di muoversi e sudare. Non per il caldo, ma per l’attività fisica». Lo dice all’Adnkronos Simone Battistoni, presidente Sib Emilia Romagna e vicepresidente nazionale del Sindacato balneari. «Quasi tutti gli stabilimenti – spiega Battistoni – propongono pacchetti sportivi: pilates, yoga, spinning sono tutti sport che non possono mancare in una giornata al mare. Ormai i turisti italiani non si accontentano più di cabina, ombrellone e lettino, e anche l’animazione per i più piccoli è superata, anzi scontata. Si chiede invece un’attività sportiva ad hoc: forte e rilassante allo stesso tempo».
Così, continua Battistoni, «la categoria si è attrezzata e accanto a bagnini e animatori sono stati assoldati istruttori sportivi: i clienti che partecipano ai ‘mini corsi’ appartengono a diverse fasce di età e sono pronti a scendere sul tappetino a qualsiasi ora».
«Un altro servizio super richiesto – aggiunge Battistoni – è il wi-fi. Tra playstation e social, i bagnanti sono quasi sempre attaccati al cellulare o al tablet. Tra moda e necessità gli esercenti non possono proprio fare a meno di fornire il wi-fi gratuito, la cui richiesta supera l’uso della piscina e delle aree ristoro».
© Riproduzione Riservata