Puglia

Spiagge plastic free, Cala San Giovanni in vetrina alla Bit di Milano

Mare e cultura, ma anche ambiente, tradizione e sostenibilità. Riparte dalla Bit la stagione 2023 del pluripremiato lido Cala San Giovanni che, nei giorni scorsi, ha preso parte alla Fiera internazionale del turismo di Milano presentandosi come modello possibile di spiaggia plastic free, ma allo stesso tempo intensificando la sua rete di contatti e collaborazioni. L’azienda, rappresentata dal suo amministratore Antonio Pellegrini, è intervenuta nel corso della conferenza stampa “Mari tra le mura” dell’associazione Sac (Sistema ambientale e culturale), che riunisce i Comuni di Polignano a Mare, Conversano, Rutigliano e Mola.

Nel corso dell’incontro, tenutosi presso lo stand di Pugliapromozione alla presenza dei sindaci dei Comuni coinvolti e di Aldo Patruno, direttore dell’Ufficio turismo della Regione Puglia, è stata presentata la programmazione del territorio e, al contempo, è stata data la possibilità ad alcune realtà come quella del lido di presentare il proprio modello di lavoro, riconosciuto anche da prestigiosi premi tra cui spicca il concorso Best Beach di Mondo Balneare, vinto per tre edizioni consecutive dal Cala San Giovanni nella categoria “Best Italian Beach”.

Oltre a temi come l’accoglienza, gli eventi e i servizi, si è parlato anche di ambiente e della volontà di cercare di eliminare sempre più la plastica dalle nostre spiagge. Il titolare del Cala San Giovanni Antonio Pellegrini ha illustrato gli investimenti che ogni anno vengono fatti dal lido per l’acquisto di materiale monouso, fino a favorire poi il corretto smaltimento dei rifiuti.

«Cala San Giovanni è una spiaggia meravigliosa – ha dichiarato Pellegrini – ma va assolutamente preservata. Noi offriamo tanti servizi, ma abbiamo il dovere di non trascurare in alcun modo il paesaggio che la natura ci ha donato. Per questo motivo, ogni anno investiamo in iniziative finalizzate al rispetto dell’ambiente. Uno tra i tanti esempi che posso fare è quello di avere regalato a tutti i nostri clienti le borracce termiche riutilizzabili». Il gadget è stato poi simbolicamente omaggiato anche agli stessi sindaci del Comuni limitrofi a Polignano, con i quali è stato avviato un dialogo proficuo di grande collaborazione in base alla calendarizzazione degli eventi in programma nella prossima estate 2023.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: