Liguria Notizie locali Sindacati e associazioni

Spiagge all’asta, salta odg in Regione Liguria

Il presidente Associazione Concessionari Ormeggi Liguria: 'Un fatto grave'.

di Angelo Siclari

Aco Liguria, l’Associazione concessionari ormeggi, prende atto con dispiacere della mancata approvazione, nella mattinata odierna in consiglio regionale, dell’ordine del giorno promosso dal consigliere Marco Melgrati relativo alla grave situazione in atto per le imprese concessionari di strutture balneari e posti barca nella nostra regione a seguito della direttiva Bolkestein.

Il documento impegnava la giunta regionale ligure a verificare la veridicità delle informazioni circa il disegno di legge sulle aste per le concessioni demaniali e l’aumento dei canoni demaniali, e nel caso che quanto appreso corrispondesse a verità, veniva impegnata l’amministrazione regionale a mettere in atto tutte le azioni politico-istituzionali a tutela delle imprese concessionarie.

Il documento, peraltro, riproponeva la medesima iniziativa portata avanti nei giorni scorsi nella Regione Marche (vedi notizia, NdR). Un documento che, anche se presentato da un esponente di un partito politico, non dovrebbe e non deve avere un preciso colore politico, stante la grave situazione in cui oggi si trovano le tantissime imprese.

Il documento di fatto è stato sottoscritto da tutti i capigruppo, eccetto quello della Federazione della sinistra, Giacomo Conti di Sestri Levante. Sarebbe interessante che il signor Conti spiegasse anche a noi operatori del settore questa sua presa di posizione. Egli sa che nel solo Comune di Sestri Levante, ove egli risiede, quante realtà imprenditoriali rischiano con la Bolkestein? Sono a rischio centinaia di famiglie e operatori del settore e tutto ciò potrebbe portare alla perdita di tanti posti di lavoro, depauperando un settore strategico della nostra regione che riguarda la prima industria del nostro territorio che è appunto il turismo.

Spero che al più presto tale documento venga riproposto e votato all’unanimità da tutti i consiglieri regionali. Come Aco Liguria siamo disponibili, ma credo lo siano anche i colleghi del comparto balneare del nostro comprensorio, a incontrare il consigliere regionale Giacomo Conti per fare il punto della situazione su tale materia. A tal proposito contatterò al più presto il consigliere per fissare con lui un incontro.

Abbiamo bisogno di aiuto, non di spinte nel burrone. Ringrazio infine i capigruppo regionali che oggi hanno firmato l’odg presentato dal consigliere Marco Melgrati.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: