Fiba-Confesercenti Toscana

Simone Guerrini nuovo presidente Fiba Toscana

Già presidente dell'Associazione balneari di Grosseto, è titolare del Lido Moby Dick

Simone Guerrini (nella foto), imprenditore balneare di Marina di Grosseto, è stato eletto presidente regionale di Fiba Confesercenti Toscana nell’assemblea che ci è svolta mercoledì 28 giugno scorso. Proprietario dello stabilimento Moby Dick a Marina di Grosseto dal 1999, Guerrini subentra a Stefano Gazzoli, che ha ricoperto la carica dal 2018 a oggi.

Dal 2021 Guerrini è presidente dell’Associazione balneari di Grosseto, nonché ideatore della rete di imprese balneari della Maremma grossetana, che cura il piano collettivo di salvataggio della costa maremmana in collaborazione con l’amministrazione comunale, e presidente dalla sua creazione nel 2022 a oggi. Inoltre, l’imprenditore è a capo di altre numerose iniziative quali progetti collegati a tematiche ambientali, serate sulla costa del litorale grossetano e affidamenti di servizi sull’arenile.

L’assemblea di mercoledì scorso che ha eletto Guerrini si è aperta con un intervento del presidente nazionale di Fiba-Confesercenti Maurizio Rustignoli allo scopo di aggiornare i soci in merito alle questioni normative nazionale. In particolare, Rustignoli ha spiegato che Fiba siede al tavolo interministeriale istituito dalla presidenza del consiglio per «portare il proprio contributo costruttivo e propositivo a difesa degli interessi della categoria».

«Fiba ha espresso al tavolo la necessità di dare tempistiche certe e risposte esatte ai concessionari – ha sottolineato Rustignoli – evitando fughe in avanti di enti locali per evitare confusione. Il sistema balneare italiano, cardine del turismo in tutta la penisola, non può continuare a vivere nell’incertezza delle imprese che lo costituiscono. Servono strade certe e non sventolare bandiere con parole d’ordine sterili: questa è la linea sindacale di Fiba, e non ci fermeremo rispetto l’obiettivo di fare un valore certo alle nostre imprese».

Dopo la sua elezione, Simone Guerrini ha ringraziato Stefano Gazzoli in qualità di presidente uscente, confidando nella collaborazione di tutta la presidenza che non è mai mancata in questi mesi. «La situazione è delicata, ma grazie all’apporto dell’apparato sindacale e degli associati, lavorare uniti sarà garanzia di un lavoro proficuo», ha detto Guerrini.

© Riproduzione Riservata

Fiba Confesercenti

Fiba (Federazione italiana imprese balneari) è la federazione sindacale di categoria degli stabilimenti balneari, in seno a Confesercenti.
Seguilo sui social: