Sicurezza

Salvamento con cani e moto d’acqua, dimostrazione a Livorno

Si è tenuta ieri, sulla spiaggia Tre Ponti di Livorno, una mattinata di dimostrazione di varie tecniche di soccorso in mare con rescue board e sup rescue. Presenti i soccorritori Fisa del Centro Surf Tre Ponti con moto d’acqua, gommone da soccorso e varie attrezzature, insieme ai soccorritori Fisa brevettati grazie al progetto “Badabimbunbè” ideato dalla Sons of the Ocean, alle unità cinofile Fisa da soccorso in acqua della Saucs Costa Maremmana e all’Svs con l’idroambulanza.

I soccorritori hanno simulato il soccorso in acqua di un traumatizzato e il successivo intervento congiunto con la motovedetta della Guardia costiera, al fine di sensibilizzare i frequentatori delle spiagge a chiusura di una stagione balneare impegnativa per il soccorso in mare, con il personale largamente impegnato in vari stabilimenti balneari e lungo la costa Toscana.

I marinai di salvamento sono stati operativi per tutta l’estate nel progetto “Estate sicura” del Comune di Livorno, intervenendo in varie occasioni per soccorrere infortunati anche da terra. Anche quest’anno, inoltre, la Fisa di Livorno propone il corso di bagnino in vista della prossima stagione balneare, che rappresenta una reale opportunità di lavoro per molte persone, una volta ottenuto il brevetto. Anche perché, il numero dei bagnini è risultato insufficiente per le richieste che sono pervenute dai vari proprietari degli stabilimenti balneari. Per informazioni sui corsi è possibile contattare il 349/1648328.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: