Attualità

Rimini Sun, la manifestazione dei balneari è riuscita

RIMINI, ore 10.45 - Centinaia di persone hanno bloccato l'accesso alla fiera per oltre un'ora

di Alex Giuzio

"E’ stata una manifestazione riuscitissima e piena di emozione; ora è il momento delle parole". Sono le parole di Riccardo Borgo pronunciate questa mattina alle dieci, al termine della manifestazione congiunta dei sindacati balneari (Sib, Fiba, Cna Balneatori, Assobalneari). Centinaia di bagnini hanno bloccato l’ingresso alla fiera per più di un’ora, facendo esplodere la loro emozione, facendo vedere che nessuno è disposto a farsi portare via il proprio stabilimento balneare da una multinazionale. Era presente anche Marcello Di Finizio, bagnino da 45 giorni in sciopero della fame contro la Bolkestein.

E poi, come ha detto Borgo, è arrivato il momento delle parole. I rappresentanti di tutti i sindacati si sono infatti riuniti proprio ora all’auditorium Sisto Neri, per l’incontro ‘Il futuro delle imprese balneari’. Parallelamente si sta tenendo anche l’incontro ‘Il sistema demaniale marittimo dal 2016’, organizzato da Oasi Confartigianato e Federbalneari, contro il quale gli altri sindacati sono contrari. Non sono esclusi accesi dibattiti.

Per oggi è stata annunciata anche la presenza del ministro per i rapporti con le regioni Raffaele Fitto, che visiterà il Sun alle 17. I sindacati sono pronti ad avviare un confronto con il ministro, che più volte ha ascoltato le esigenze dei balneari.

Qui sotto potete guardare le prime foto della manifestazione, sulla quale torneremo a parlare più nel dettaglio non appena si saranno conclusi gli incontri mattutini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.