Federbalneari

Papagni: ‘È il momento delle filiere alberghi-spiagge’

Il presidente di Federbalneari invia una lettera aperta a Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi, per riprendere il dibattito aperto in seguito all'intervista rilasciata da quest'ultimo a Mondo Balneare. La pubblichiamo qui di seguito.

«Caro Bernabò, ho avuto modo di leggere la tua intervista a Mondo Balneare, nella quale hai esplicitato la tua valutazione in merito alla revisione della disciplina delle concessioni demaniali, facendoti anche portavoce delle preoccupazioni espresse dalla categoria degli albergatori per le future evidenze pubbliche di cui le regole non sono ancora certe». Così il presidente di Federbalneari Italia Renato Papagni in una lettera aperta al presidente di Federalberghi Bernabò Bocca.

«In questa delicata fase le due categorie sono accomunate dallo stesso sensore di incertezza, oltre che dalla stessa tipologia di imprese, ovvero attività a conduzione familiare che operano in aree demaniali in regime di concessione. Reputo dunque giusto che la legge-delega che il governo sta redigendo debba contenere il valore commerciale in caso di perdita dell’impresa anche per le attività alberghiere che già operano sul demanio marittimo. Stesso ragionamento che vale per gli imprenditori balneari dovrà difatti essere declinato anche per le strutture ricettive: la rideterminazione del  periodo concessorio in funzione degli investimenti potrebbe garantire quella continuità per le imprese turistiche necessaria a preservare la competitività del sistema turistico italiano», scrive Papagni.

«Credo che sia questo il momento opportuno per pensare alla crescita futura della filiera alberghi – spiagge, proprio ora che il governo sta lavorando insieme alle rappresentanze degli operatori del settore a quello che sarà considerato un rivoluzionamento epocale del comparto turistico balneare».

Conclude il presidente di Federbalneari: «Puoi considerarmi a disposizione, qualora ritenessi opportuno sottoscrivere un documento congiunto  Federalberghi-Federbalenari, da sottoporre all’attenzione dell’on. Tiziano Arlotti che sta seguendo la questione balneare e successivamente da presentare alla Presidenza del Consiglio, nella persona del sottosegretario di Stato Luca Lotti.

© Riproduzione Riservata

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano.
Seguilo sui social: