Puglia

Nuovo piano coste Lecce, Fid Salento contraria: “Lotteremo in tribunale”

Secondo i balneari leccesi, "il piano favorisce pochi soggetti e danneggia le imprese esistenti"

La Federazione imprese demaniali Salento esprime la sua contrarietà al nuovo piano delle coste approvato ieri dal Comune di Lecce e promette battaglia in tribunale. «Il piano costa favorisce pochi soggetti e penalizza la comunità leccese, danneggiando le esistenti imprese balneari», afferma Fid Salento. «Porteremo gli errori del piano accompagnati da una consulenza tecnica e perizia di parte per ufficializzare le nostre ragioni nelle aule di tribunale».

«Il tempo sarà galantuomo e anche questa volta ci affideremo alla magistratura che siamo certi farà chiarezza su delle valutazioni scientifiche sullo stato della costa non reali e sbagliate», prosegue la nota della federazione, che «ringrazia tutti i consiglieri di opposizione e il Movimento 5 Stelle per avere cercato in ogni modo di far comprendere al consiglio comunale che il piano non dovrebbe avere colori politici, mentre invece di fatto si è rilevato ideologico e irrealizzabile anche per chi giustamente aspira a nuove opportunità di sviluppo e tutela della costa».

Tra le novità introdotte dal piano delle coste di Lecce c’è la condivisione con gli operatori balneari del monitoraggio dell’erosione costiera, all’esito del quale ogni tre anni viene legata la possibilità di concedere ulteriori lotti in concessione. Inoltre, nel rispetto della legge regionale che prevede di mantenere almeno il 60% di spiagge libere, si introduce la possibilità di concessioni “leggere”, ovvero di spiagge libere con servizi in cui i fruitori potranno scegliere se noleggiare un lettino oppure portarselo da casa. Quest’ultimo aspetto è stato uno dei principali terreni di scontro non solo tra maggioranza e opposizione, ma anche interno alla stessa maggioranza tra chi temeva un’ulteriore privatizzazione dell’arenile e chi invece era soddisfatto per l’apertura a nuove iniziative imprenditoriali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: