Accessibilità Liguria

Nuova spiaggia accessibile a Sestri Levante: i disabili possono portare anche il cane

L'area, allestita in un tratto di litorale già consentito agli animali, è stata attrezzata con tutto l'occorrente per le persone con disabilità motoria

È stata inaugurata nei giorni scorsi la sesta spiaggia libera e accessibile di Sestri Levante, che permette ai disabili di recarsi in spiaggia anche con il proprio cane. Si tratta di un nuovo ingresso al mare dedicato ai portatori di disabilità motorie, in prossimità della “rotonda delle bandiere” nella Baia delle Favole, proprio in corrispondenza del tratto di litorale già riservato all’accesso degli animali. Il progetto, frutto del lavoro dell’associazione NoiHandiamo e del Comune di Sestri Levante in collaborazione con lo stabilimento Sunset Beach, è stato reso possibile anche grazie a uno specifico contributo regionale per l’abbattimento delle barriere architettoniche nei locali pubblici, che ha permesso l’acquisto del materiale necessario per rendere accessibile la zona alle persone con gravi difficoltà motorie.

Nella nuova spiaggia accessibile di Sestri Levante tutti potranno portare il proprio animale di affezione in spiaggia grazie a un corridoio che parte dal parcheggio sotterraneo di Sant’Anna (accessibile con ascensore dalla passeggiata a mare), realizzato mediante la posa di piastrelloni direttamente sulla sabbia, oltre all’installazione di passatoie di accesso al mare e una piazzola di sosta piastrellata dotata di rubinetto.

Questa la nuova predisposizione della spiaggia: a levante un corridoio di accesso al mare di circa 10 metri per i ragazzi che fanno canoa, con ampliamento sul lato sinistro fino al punto dove è stata posata la passatoia di accesso e di altri 10 metri a ponente dell’accesso della porta del parcheggio, per un totale di circa 35 metri. Si aggiungono inoltre due ombrelloni, due sedie regista, due lettini specifici per il trasferimento dalla carrozzina, una sedia specifica da mare (facile da trasportare anche sulla spiaggia grazie a speciali ruote che facilitano l’autospinta), 50 metri di pedana in plastica arrotolabile della larghezza di un metro per agevolare gli spostamenti sull’arenile e una doccia accessibile.

play casoria

La presenza di sei spiagge accessibili rende Sestri Levante un’eccellenza in questo ambito. Oltre a questo nuovo tratto di costa, le altre cinque si trovano in Baia del Silenzio, a Sant’Anna e nell’area “Balin” in Baia delle Favole, e poi Renà e Riva ponente. Tutte hanno in comune la totale gratuità del servizio, sia per i disabili che per i loro accompagnatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Avatar

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *