Vacanze al mare

Le migliori spiagge dell’Adriatico per le vacanze estive

Una per regione, dal Friuli alla Puglia

Dal Friuli alla Puglia, sono 1249 i chilometri di costa bagnati dal mare Adriatico: un litorale variegato e di estrema bellezza che offre spiagge per tutti i gusti, sabbiose o rocciose, affollate o isolate, urbanizzate o naturali, per accogliere qualsiasi tipo di vacanziere. Facciamo un tour alla scoperta di alcune delle migliori spiagge dell’Adriatico: ne abbiamo scelte sette, una per regione, anche se non è stato affatto facile e ne abbiamo dovute escludere molte altrettanto belle, che citeremo senz’altro nelle nostre prossime guide tematiche.

Partendo da nord consigliamo la Baia di Sistiana, a pochi passi da Trieste, vegliata dalla Riserva delle falesie di Duino: si tratta a nostro parere della meta perfetta per vivere il mare in Friuli tra animazione, divertimento dall’alba al tramonto e tutti i servizi per una vacanza che sa andare incontro a ogni esigenza.

In Veneto spicca invece la gettonata e attrezzatissima Jesolo, che ogni anno si fregia della Bandiera Blu per la qualità delle acque e della Bandiera Verde per le migliori spiagge per bambini. D’altronde, con i suoi 15 chilometri di soffice litorale sabbioso e i fondali bassi e limpidi fondali, si tratta di una delle località più apprezzate per le vacanze in famiglia. Scopri gli stabilimenti balneari Jesolo »

Scendendo in Romagna, tra le più rinomate spiagge c’è quella di Cervia, attrezzata, sicura e pulita, ricca di servizi accurati per godersi una vacanza a tutto relax e abbracciata da una località pittoresca con tanti ristoranti di pesce, locali notturni, alberghi d’eccellenza e la riserva naturale delle saline in cui fare suggestive escursioni. La spiaggia di Cervia vanta la Bandiera Blu dal 1991. Scopri gli stabilimenti balneari Cervia »

Nelle Marche merita invece una sosta la paradisiaca Spiaggia delle Due Sorelle, nel cuore della riviera del Conero, con i due iconici faraglioni che emergono dalle acque. Raggiungibile via mare, è ottima per chi ama le spiagge selvagge a stretto contatto con la natura.

Passando dall’Abruzzo nel nostro tour delle migliori spiagge dell’Adriatico, ci fermiamo a Vasto nella lunghissima e selvaggia Spiaggia di Punta Penna, un litorale plasmato da soffici dune e lambito da un mare turchese e trasparente. In Molise, invece, spettacolare è la Spiaggia di Campomarino, dal mare pulito con fondali sabbiosi e digradanti, in cui si alternano tratti liberi e altri attrezzati. Scopri gli stabilimenti balneari Campomarino »

Se sul litorale adriatico c’è l’imbarazzo della scelta per le migliori spiagge, questo vale soprattutto per la Puglia, che ha la fortuna di vantare alcuni dei più spettacolari litorali d’Italia. Per questa guida abbiamo scelto la spiaggia di Lama Monachile, fiancheggiata dalle bianche scogliere di Polignano a Mare, borgo gioiello della Puglia. Si tratta di una spiaggia libera al centro del paese, che ne è il fulcro e il simbolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social:
  1. Secondo me ti sei dimenticato della spiaggia di Sottomarina – Chioggia. Bandiera blu e vede con una sabbia medica. Una spiaggia perfetta per famiglie e coppie. Casa Boscolo Luxury

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.