Liguria Vacanze al mare

Lerici tra le migliori località turistiche al mondo secondo l’Unwto

La località ligure ha vinto il Best Tourism Village 2023, unica tra le destinazioni balneari italiane

L’Organizzazione mondiale del turismo (Unwto) ha diffuso la classifica 2023 delle migliori località turistiche del nostro pianeta, vincitrici del premio “Best Tourism Village 2023”. Tra queste, l’unica località balneare italiana è Lerici: la cittadina ligure è stata selezionata per la valorizzazione del paesaggio, delle tradizioni e della sostenibilità ambientale. L’annuncio è arrivato nel corso dell’assemblea generale dell’Unwto tenutasi a Samarcanda, in Uzbekistan.

Tra le 260 candidature provenienti da più di 60 paesi in tutto il mondo, l’Organizzazione mondale del turismo ha eletto 74 località, tra cui solo tre italiane. Oltre a Lerici, le altre due vincitrici per il nostro paese sono Sabbioneta (Mantova) e Civita di Bagnoregio (Viterbo), che però non si trovano sul mare.

Il premio Best Tourism Village 2023 è un riconoscimento destinato alle località turistiche che riescono a valorizzare al meglio e in chiave sostenibile le risorse culturali e naturali promuovendo la conservazione delle risorse culturali. L’obiettivo del premio è valorizzare le destinazioni turistiche rurali che si sono impegnate a valorizzare e preservare il territorio, i beni culturali, i valori comuni sulla base di innovazione e sostenibilità. Per Lerici, si tratta dunque di un significativo traguardo, in quanto è molto raro che una località sul mare riesca a ottenere questo ambito premio.

Nel dettaglio, sono nove gli elementi di cui si tiene conto nella valutazione per il “Best Tourism Village”: risorse culturali e naturali, promozione e conservazione delle risorse culturali, sostenibilità economica, sostenibilità sociale, sostenibilità ambientale, sviluppo del turismo e integrazione della catena del valore, governance e definizione delle priorità del turismo, infrastrutture e connettività, salute, sicurezza e protezione.

© Riproduzione Riservata

Mondo Balneare

Dal 2010, il portale degli stabilimenti balneari italiani: notizie quotidiane, servizi gratuiti, eventi di settore e molto altro.
Seguilo sui social: