Attualità Federbalneari Notizie locali Puglia Sindacati e associazioni

Lecce, il Mibact consente apertura spiagge d’inverno

Positivo l'esito della trattativa tra i parlamentari Capone e Massa, il sottosegretario Barracciu e Federbalneari Salento.

Sulle spiagge di Lecce non si smonta: i lidi saranno aperti anche d’inverno. Risale a ieri la notizia sul positivo esito del lavoro svolto tra Federbalneari Salento e i parlamentari salentini Salvatore Capone e Federico Massa, condiviso dal sottosegretario al turismo Francesca Barracciu, circa il mantenimento delle strutture balneari al di fuori della stagione estiva. È infatti stato firmato un parere positivo del ministero dei beni culturali e del turismo che accoglie la problematica e permette di non smontare più le strutture balneari a fine stagione.

«Da subito abbiamo avuto fiducia sullla presa di posizione del Ministero del turismo e dei beni culturari attraverso la sottosegretaria Francesca Barracciu, che aveva dato concretezza alla possibilità di cogliere questa criticità legislativa trasformandola in opportunità per il territorio» commenta una nota di Federbalneari Salento.

«Difatti la volontà del prefetto di Lecce nell’intraprendere una concertazione sulla problematica evidenziata da Federbalneari Salento oggi premia sicuramente una valorizzazione del rispetto ambientale e paesaggistico, dettando un decalogo di regole e stile architettonico nel rispetto del paesaggio e dell’ambiente circostante», prosegue la nota.

Si è risolto così il conflitto tra imprenditori balneari e sovrintendenza, con quest’ultima che voleva a tutti i costi lo smontaggio dei lidi durante i mesi invernali per motivi paesaggistici. «Coniugare tutela ambientale e sviluppo turistico è possibile – commentano i parlamentari Capone e Massa – e questa vittoria lo dimostra».

«Ora sarà compito del tavolo di mediazione promosso dal prefetto, cui il ministero rimanda, per individuare la griglia di criteri operativi volta a creare le condizioni per evitare il ripetersi di situazioni di grande incertezza».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Federbalneari Italia

Federbalneari Italia è un'associazione di categoria che riunisce le imprese del turismo balneare italiano.
Seguilo sui social:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *